Sostenibilità nel sistema finanziario: allargare il dialogo

Venti misure per rendere più sostenibile il sistema finanziario svizzero: questo il risultato di un proficuo dialogo instauratosi in tema di sostenibilità tra settore finanziario, Confederazione e ambienti scientifici.

Testo di Romina Schwarz e Philipp Röser

Dal 2014 la Confederazione conduce un intenso dialogo sul tema della sostenibilità con esperti del settore finanziario, del mondo scientifico e delle organizzazioni non governative. Questo scambio, inaugurato dall’UFAM allo scopo di dare un contributo internazionale all’iniziativa dell’ONU in favore di un sistema finanziario sostenibile (UNEP Inquiry), è sfociato in una pubblicazione intitolata «Proposals for a Roadmap towards a Sustainable Financial System in Switzerland». Presentate il 14 luglio 2016 in occasione dell’assemblea annuale di Swiss Sustainable Finance, le 20 misure proposte nel documento hanno avuto vasta eco.

Le misure concernono cinque settori chiave – gestione patrimoniale, investitori istituzionali, operazioni creditizie, mercato dei capitali, ricerca e formazione – e invitano gli attori interessati alla discussione e all’azione nell’obiettivo di ottenere il più ampio impatto possibile. Per questo motivo si è cercato l’adesione di tutti gli attori: rappresentanti di banche universali e pionieri dello sviluppo sostenibile hanno condiviso le proprie idee con esperti di uffici federali, università e organizzazioni no-profit. Il rapporto mette in luce le opportunità che si avrebbero rafforzando la sostenibilità della piazza finanziaria svizzera grazie a forme d’investimento innovative e rispettose delle risorse, come pure a un miglioramento della gestione del rischio, della qualità della consulenza, dalla fidelizzazione della clientela e della produttività. Loa Buchli, capo della sezione Economia dell’UFAM, spiega: «Al centro dei dibattiti vi è l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di finanziamento e d’investimento. Il settore finanziario può avere in questo modo un ruolo chiave nell’accelerare la transizione verso un’economia rispettosa delle risorse e capace di futuro. E alla fine a trarne profitto è anche l’ambiente, che è poi la base della nostra esistenza.»

Proposals for a Roadmap towards a Sustainable Financial System in Switzerland

A collaboration of experts of the financial sector, academia, non-governmental organizations and federal authorities. An invitation to discussion and action. 2016

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 31.05.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo/dossier/magazin2017-2-dossier/nachhaltigkeit-im-finanzsystem.html