Esempi di acquisti pubblici ecologici

Il diritto vigente permette di considerare le questioni ambientali nei requisiti minimi dei bandi di concorso e nei criteri di selezione finale, tenendo presente l’importanza di non fissare condizioni discriminatorie. Gli esempi di acquisti pubblici ecologici presentati qui di seguito illustrano l’impegno in materia dell’Amministrazione federale.

 

I servizi di acquisto possono stabilire delle esigenze ambientali minime, a condizione che queste abbiano un legame con l'oggetto acquistato e che non siano discriminanti, e possono ugualmente integrare delle considerazioni ecologiche nei criteri adottati al fine di valutare le offerte ricevute. Per esempio, è possibile fissare un'efficacia energetica minima per l'acquisto di stampanti e poi di privilegiare quella con la prestazione energetica migliore in occasione della decisione finale. Gli esempi riportati qui sotto mostrano i risultati di questo metodo in seno all'Amministrazione federale.

Abiti per i civilisti

Armasuisse ha attribuito un'importanza particolare agli aspetti ambientali al momento del bando di concorso relativo alla fabbricazione degli abiti per i civilisti per il 2015. Le uniformi devono rispettare delle norme sociali e ambientali elevate, tra le altre il Global Organic Textile Standard (GOTS) e lo Standard Oeko-Tex Standard 100 Plus, che riguardano il prodotto stesso e la procedura di fabbricazione. La produzione è stata commissionata a un'azienda con sede in Svizzera.

Mobilio dell'Amministrazione federale

Il design dei mobili utilizzati dai collaboratori dell'Amministrazione federale deve essere il più neutro possibile (p. es. di colore generalmente grigio), in modo da evitare di farsi condizionare dalla moda e assicurare la compatibilità tra i vari elementi durante diversi anni. Esiste, peraltro, un deposito costituito da mobili già usati nell'amministrazione che viene utilizzato per primo quando gli utenti ordinano piccole quantità. Infine, si pongono esigenze ecologiche al momento dell'acquisto di nuovi pezzi: per esempio, pannelli agglomerati a basso contenuto di inquinanti o la garanzia di ripresa e smaltimento corretto delle sedie per gli uffici.

Altri esempi

Altri esempi di acquisti pubblici ecologici aggiudicati alla Confederazione, ad esempio nel campo della costruzione, sono esposti nel rapporto di attuazione della politica di acquisti sostenibili della Confederazione elaborato nell'ambito del Masterplan Cleantech.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 24.02.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo/info-specialisti/acquisti-pubblici-ecologici/esempi-di-acquisti-pubblici-ecologici.html