Ambiti chiave dell’Economia verde

Il fulcro dell’Economia verde in Svizzera è costituito dal piano d’azione 2013 e dal suo ulteriore sviluppo nel periodo 2016-2019. Il piano d’azione comprende diverse misure nei settori del consumo e della produzione, dei rifiuti e delle materie prime nonché degli strumenti trasversali. L’obiettivo è quello di preservare le risorse naturali, incentivare il rispetto dell’ambiente nell’ambito dei consumi e rafforzare l’economia a ciclo chiuso.

1. Consumo e produzione

Gli attuali modelli di consumo e la fabbricazione di prodotti utilizzano molte risorse naturali e inquinano l'ambiente. Un elemento importante è la sensibilizzazione dei consumatori per aiutarli, al momento dell'acquisto e dell'utilizzazione, a prendere decisioni più rispettose dell'ambiente. A tal fine occorre migliorare o sostenere la trasparenza e gli standard previsti per le materie prime e per i prodotti importanti dal punto di vista ecologico, come pure produrre in modo ecocompatibile e rispettoso dell'ambiente.

2. Rifiuti e materie prime

L'estrazione di materie prime e lo smaltimento dei prodotti non più utilizzati possono avere un impatto considerevole sull'ambiente. Con oltre 700 chilogrammi di rifiuti pro capite all'anno, ossia 200 chilogrammi al di sopra della media dell'OCSE, in Svizzera è molto difficile prevenire la formazione di rifiuti. Un obiettivo dell'economia verde è pertanto quello di utilizzare con maggiore efficienza le materie prime e di chiudere i cicli dei materiali. Decretando l'entrata in vigore della nuova ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OSPR), il Consiglio federale ha dato maggior valore alla prevenzione dei rifiuti e al miglioramento del loro riciclaggio. I rifiuti sono risorse utilizzate nel modo e nel luogo sbagliato.

3. Strumenti trasversali

Per sostenere e sviluppare ulteriormente iniziative già esistenti è centrale il dialogo con l'economia, la scienza e la società. Poiché gran parte dell'impatto ambientale provocato in Svizzera si manifesta all'estero, l'impegno a livello internazionale è molto importante. Occorre anche rafforzare la base di conoscenze e ricorrere ad approcci specifici ai settori volti ad aumentare l'efficacia ad esempio nell'ambito delle finanze sostenibili. Per valutare se la Svizzera sta avanzando nella giusta direzione occorre una misurazione complessiva dei progressi ottenuti.

Contatto
Ultima modifica 20.04.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo/info-specialisti/economia-verde/ambiti-chiave-delleconomia-verde.html