Pedagogia forestale e educazione ambientale attiva nella natura

La pedagogia forestale è un’offerta di formazione che intende creare comprensione per quell’habitat complesso che è il bosco, per le sue funzioni, ma anche per le sue esigenze. I bambini, gli adolescenti e gli adulti apprendono a capire meglio il bosco attraverso esperienze particolari vissute nella natura.

La Fondazione SILVIVA è il partner dell'UFAM nel settore Pedagogia forestale, Formazione ambientale attiva nella natura.

SILVIVA promuove un dialogo complessivo con gli aspetti ecologici, sociali, culturali ed economici del rapporto fra l'uomo e le sue basi di vita naturali, in particolare il bosco. L'obiettivo consiste nel mettere l'uomo in condizioni di gestire le risorse, sia le proprie che quelle altrui, e nel fornire così un contributo alla formazione per lo sviluppo sostenibile.

Offerta di formazione di SILVIVA:

  • formazione e formazione continua sui rapporti esistenti fra uomo e natura;
  • esperienze elementari e formazione orientata alle attività per bambini e adolescenti, persone adulte e di terza età;
  • lavori di coordinamento e di consulenza nel settore della formazione ambientale attiva nella natura e al bosco così come nell'ambito dello sviluppo e dell'attuazione di progetti di formazione nella natura;
  • sviluppo di piani per una formazione ambientale attiva nella natura e nel bosco, connessa agli ambiti cultura, economia, ecologia, salute, turismo e sviluppo sostenibile.

Esempi di attività svolte da SILVIVA:

Formazioni continue: SILVIVA offre un ampio ventaglio di formazioni continue nei settori della pedagogia forestale e della pedagogia attiva nella natura. L'obiettivo di queste offerte di formazione è istruire specialisti affinché integrino con maggiore frequenza il bosco nella loro attività professionale. La formazione continua di SILVIVA si rivolge soprattutto al personale forestale, agli insegnanti, ai monitori di gruppi e agli specialisti in scienze naturali.

Mondo forestale: il progetto «Mondo forestale» consente ai bambini delle scuole elementari di vivere in prima persona il mondo dei forestali. La classe cura, in presenza di un forestale, di un guardaboschi o di un apprendista guardaboschi, una parcella di un bosco in prossimità della loro scuola. Le classi frequentano periodicamente il «loro» bosco per un periodo di tre anni e apprendono cosa implica una gestione sostenibile.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 31.07.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/educazione-ambientale/pedagogia-forestale-e-educazione-ambientale-attiva-nella-natura.html