Ricerca ambientale

Per adempiere ai compiti previsti dalla politica ambientale la ricerca deve fornire risultati adeguati. Il compito principale dell'UFAM è quello di elaborare degli strumenti operativi e pratici per le decisioni di politica ambientale.

L'UFAM non dispone di centri di ricerca propri. Pertanto, collabora strettamente, attraverso l'assegnazione di mandati di ricerca, con esperti esterni provenienti da scuole universitarie, università, scuole universitarie professionali, istituti di ricerca e istituzioni private.

Informazioni sulla ricerca ambientale

Ricerca ambientale: mandato, obiettivi, finanziamento

La ricerca ambientale dell'UFAM costituisce una piattaforma importante per una politica ambientale e di gestione delle risorse efficace ed efficiente. Fornisce le basi per adottare misure e ha inoltre il compito di riconoscere per tempo problematiche ambientali nuove, di sviluppare tecnologie ambientali innovative e rispettose delle risorse naturali e di illustrarne le opportunità e i rischi di nuove tecnologie. L'UFAM dispone a tale scopo di un bilancio annuo di circa 8 milioni di franchi.

Piano direttore di ricerca Ambiente

La strategia di ricerca Ambiente 2013–2016 (in tedesco e francese) illustra i cinque elementi strategicidella ricerca e i diciotto settori di ricerca con le relative necessità concreteper il quadriennio 2013–2016. Forni-sce inoltre una vista d’insieme sulle interfacce esistenti fra la ricerca condotta nell’ambito politico dell’ambiente e i compiti e le tematiche di altre istitu-zioni e servizi federali.

Gruppo scientifico di sorveglianza

Organo consultivo dell'UFAM per la ricerca ambientale (OFU/ORE)

Finanziamento attraverso fondazioni svizzere

Finanziamento nei settori ambientale ed energetico e nei settori dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 12.04.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/ricerca-ambientale.html