Stato del paesaggio: qualità del paesaggio

I paesaggi sono in costante mutamento. Tutti i cambiamenti, causati sia da processi naturali sia da attività antropiche, migliorano o diminuiscono la qualità del paesaggio. Contemporaneamente muta la percezione e la valutazione dei paesaggi da parte dell’uomo. Il programma di monitoraggio «Rete d’osservazione del paesaggio svizzero» (LABES) rileva la qualità del paesaggio e i suoi cambiamenti, sia per quanto riguarda gli aspetti fisici, sia pre quanto riguarda la percezione e la valutazione della qualità del paesaggio.

Gli aspetti fisici di un paesaggio sono concreti: rappresentano un mosaico di elementi naturali e culturali misurabili ed elencabili. L'uomo percepisce tali elementi del paesaggio come un tutt'uno e li interpreta in base alla propria ideologia sociale o alla propria esperienza personale. Questi aspetti percettivi e interpretativi della qualità del paesaggio sono rilevati con l'ausilio di sondaggi.

Pubblicazioni «Rete d'osservazione del paesaggio svizzero» (LABES)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.10.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/stato-del-paesaggio--qualita-del-paesaggio.html