Utilizzo sostenibile del paesaggio

Il paesaggio è un’area d’intervento sociale nella quale collaborano numerosi attori conformemente ai loro interessi e guidati da numerose condizioni quadro legali. L’utilizzo sostenibile del paesaggio è pertanto un compito comune che richiede una cooperazione adeguata dei diversi attori del paesaggio.

L'utilizzo sostenibile richiede una politica del paesaggio forte e integrale che garantisca un ruolo maggiore delle autorità nell'esecuzione dei compiti trasversali. La politica del paesaggio dovrebbe essere presa in considerazione in tutte le politiche, i piani e i programmi federali, cantonali e comunali rilevanti. Inoltre deve essere attuata con gli strumenti adeguati, ad esempio mediante lo sviluppo territoriale. In tal modo la politica del paesaggio può essere garantita in modo trasversale e possono essere perseguiti obiettivi stabili a lungo termine elaborati congiuntamente.

L'attuazione di una politica del paesaggio richiede, inoltre, un forte impegno internazionale della Confederazione per la realizzazione di convenzioni e programmi rilevanti dal profilo del paesaggio, in particolare nei settori della biodiversità, del clima e dei trasporti.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 02.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/sviluppare-e-preservare-la-qualita-del-paesaggio/utilizzo-sostenibile-del-paesaggio.html