Organizzare le attività della Confederazione in modo compatibile con il paesaggio

Secondo l’articolo 78 della Costituzione federale (Cost.), nell'adempimento dei suoi compiti, la Confederazione prende in considerazione gli obiettivi della protezione della natura e del paesaggio. In relazione al paesaggio ciò vuol dire che nella pianificazione, costruzione, utilizzo e modifica di opere e impianti costruiti, dati in concessione, autorizzati o cofinanziati dalla Confederazione le caratteristiche del paesaggio sono rispettate e, quando l’interesse pubblico lo richiede, sono conservate integre.

Le autorità federali competenti sono responsabili della protezione della natura, del paesaggio e del patrimonio nazionale nell'adempimento dei compiti della Confederazione. L'UFAM, in quanto servizio specializzato della Confederazione per la protezione della natura e del paesaggio, valuta se i progetti adempiono le disposizioni della legislazione federale nel settore della biodiversità e del paesaggio. Eventualmente propone alle autorità responsabili le modifiche di progetto.

Il campo d'azione per allestire progetti sensibili nei confronti del paesaggio è maggiore nella prima parte della pianificazione. I responsabili del progetto e della pianificazione devono pertanto tener conto degli obiettivi riguardanti natura e paesaggio già nelle fasi iniziali del progetto. L'UFAM sostiene quindi gli sforzi volti alla sensibilizzazione di tali valori, all'allestimento di politiche e programmi che ne tengano conto e all'ulteriore sviluppo di direttive e offerte di formazione. Nell'ambito del controllo dell'attuazione e dei risultati da parte delle autorità preposte, l'UFAM si adopera per l'attuazione esemplare della Confederazione anche nella fase successiva all'approvazione del progetto.

Studi e raccomandazioni

Positionspapier freistehende Photovoltaik-Anlagen (PDF, 1 MB, 03.07.2012)Bundesämter für Raumentwicklung ARE, Umwelt BAFU, Energie BFE und Landwirtschaft BLW

Natur, Landschaft und Infrastrukturen

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Prevenzione delle emissioni luminose

Cover Prevenzione delle emissioni luminose. Raccomandazioni. Entità, cause ed effetti sull'ambiente. 2005. 38 p.

Entità, cause ed effetti sull'ambiente. 2005

Contatto
Ultima modifica 08.07.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/sviluppare-e-preservare-la-qualita-del-paesaggio/utilizzo-sostenibile-del-paesaggio/organizzare-le-attivita-della-confederazione-in-modo-compatibile.html