Estetica del paesaggio

All’immagine del paesaggio è riservata una notevole importanza nella legislazione, ma anche nella pratica quotidiana. L’«immagine» comprende, oltre alla percezione visiva, quella degli elementi e delle strutture del paesaggio attraverso tutti i sensi. Le immagini e le rappresentazioni del paesaggio sono determinate dalla proiezione dei sentimenti, dei ricordi e dei valori dell’uomo in un determinato paesaggio.

L'estetica del paesaggio si occupa di questo ampio accesso all'immagine del paesaggio. Nelle applicazioni pratiche l'estetica assume un'importanza centrale per lo sviluppo sostenibile del paesaggio. Poiché così come gli uomini forgiano il paesaggio mediante costruzioni, impianti e utilizzi, i paesaggi plasmano l'animo degli uomini che vivono in essi. Nelle pianificazioni e progettazioni devono essere presi in considerazione questi due aspetti.

In futuro, per garantire un'elevata qualità del paesaggio e quindi un'elevata qualità della vita in Svizzera, la politica del paesaggio deve considerare anche l'esperienza del paesaggio degli uomini ed esigenze come la fruizione della natura e lo svago. 

A tale condizione va perseguito uno sviluppo del paesaggio come spazio vitale ed economico che offre alle generazioni future possibilità di strutturazione e garantisce benessere. Il benessere è inteso sia a livello fisico sia psichico e dipende dalla qualità dell'ambiente, ovvero aria e acqua pulita, ma anche dall'immagine del paesaggio. 

La forma e l'ubicazione di nuovi progetti edilizi dovrebbero essere armonizzate con il paesaggio e il suo carattere. Per quanto riguarda l'estetica del paesaggio sono fondamentali la stretta relazione tra aspetti formali e funzionali come pure la considerazione delle tradizioni locali.

Le linee guida sull'estetica del paesaggio offrono una metodologia di lavoro per affrontare tali aspetti nella pianificazione e nella progettazione.

Arbeitshilfe Landschaftsästhetik. 2005 (PDF, 699 kB, 14.02.2007)Questa guida intende essere uno strumento pratico inteso a integrare la pubblicazione dell'UFAM concernente l'estetica del paesaggio ("Landschaftsästhetik – Wege für das Planen und Projektieren", disponibile in tedesco e francese).

Landschaftsästhetik

Cover Landschaftsästhetik. Wege für das Planen und Projektieren. 2001. 92 S.

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.10.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/sviluppare-e-preservare-la-qualita-del-paesaggio/utilizzo-sostenibile-del-paesaggio/pianificare-i-progetti-tenendo-conto-del-paesaggio/estetica-del-paesaggio.html