Carte dei pericoli: ora disponibili in gran parte su Internet

Berna, 09.07.2015 - Lo scorso anno, altri cinque Cantoni hanno messo a disposizione su Internet le loro carte dei pericoli. Mancano soltanto le informazioni sui pericoli naturali di due Cantoni. Tutte le altre sono disponibili online. La realizzazione a livello di pianificazione del territorio delle zone cartografate procede un po’ più lentamente: finora è stata attuata al 66 per cento, l’1 per cento in più del 2014.

Alla fine del 2014, i Cantoni di Basilea-Città, Glarona, Giura, Turgovia e Vallese (per il Rodano) hanno messo a disposizione su Internet le loro carte dei pericoli. Mancano ancora i Cantoni Uri e Ticino; quest'ultimo renderà accessibili online le proprie carte entro fine anno. L'offerta online consente alla popolazione di informarsi in modo semplice sui pericoli generali nelle zone di insediamento e di adottare misure precauzionali. Ad esempio, è possibile constatare in che misura un bene immobile è a rischio piene, scivolamenti, cadute di massi oppure valanghe.

Le carte dei pericoli già disponibili vengono aggiornate in funzione delle esigenze e sono adeguate alle nuove esperienze. Ciò concerne ad esempio gli eventi di piena e di scivolamento dell'autunno 2014 nel Cantone Ticino. Rispetto a cadute di massi e frane, le colate detritiche di versante (ossia il rapido distaccamento dal versante di un miscuglio di terreno mobile, suolo e acqua) si sono finora osservati solo in casi rari. In alcuni Comuni ticinesi si sta esaminando il rischio di cadute detritiche nelle zone dei pericoli esistenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/comunicati.msg-id-58064.html