Pericoli naturali: Documentazione degli eventi

La documentazione degli eventi rappresenta una base importante per la loro analisi, come pure per la valutazione dei pericoli e l’aggiornamento delle carte dei pericoli.

Fondamentalmente, occorre rispondere alla domanda: cosa è successo dove, quando, in che modo e in che misura, e quali danni si sono verificati. Con i dati ottenuti si possono convalidare i modelli o, in alcuni casi, ricavare le frequenze degli eventi.

 

Analisi degli eventi

Per gli eventi di maggiore entità vengono inoltre svolte indagini più approfondite sotto forma di analisi degli eventi. Il contesto e le cause sono analizzati in modo più dettagliato per trarne insegnamento ed essere preparati meglio per gli eventi futuri.

Catasto degli eventi naturali StorMe

La Confederazione mette a disposizione dei Cantoni e di altri attori l’applicazione WebGIS StorMe come ausilio per il rilevamento e la documentazione di eventi naturali.

Rapid Mapping

In caso di eventi di entità nazionale i Cantoni possono usufruire dell’offerta Rapid Mapping, che consiste nella rapida acquisizione di dati rilevati tramite satelliti e sorvoli subito dopo che l’evento si è verificato.

Contatto
Ultima modifica 09.05.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti/danni-e-insegnamenti-tratti-dagli-eventi-naturali/naturgefahren--ereignisdokumentation.html