Documentazione degli eventi

La documentazione degli eventi è essenziale per la loro analisi, così come per la valutazione dei pericoli e l'aggiornamento delle carte dei pericoli. In particolare, si tratta di determinare le circostanze dell'evento (dove, cosa, quando, come), la sua estensione e i danni causati. Con i dati ottenuti si possono convalidare i modelli o, in alcuni casi, ricavare le frequenze degli eventi.

Quali sono gli strumenti a disposizione dei Cantoni per documentare i rischi naturali?

Analisi degli eventi
Per gli eventi di maggiore entità vengono inoltre svolte indagini più approfondite sotto forma di analisi degli eventi. Il contesto e le cause sono analizzati in modo più dettagliato per trarne insegnamento ed essere preparati meglio per gli eventi futuri.

Catasto degli eventi naturali StorMe
La Confederazione mette a disposizione dei Cantoni e di altri attori l’applicazione WebGIS StorMe come ausilio per il rilevamento e la documentazione di eventi naturali.

Rapid Mapping
In caso di eventi di entità nazionale i Cantoni possono usufruire dell’offerta Rapid Mapping, che consiste nella rapida acquisizione di dati rilevati tramite satelliti e sorvoli subito dopo che l’evento si è verificato.

Contatto
Ultima modifica 22.03.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti/danni-e-insegnamenti-tratti-dagli-eventi-naturali/naturgefahren--ereignisdokumentation.html