Analisi degli eventi

Gli eventi straordinari offrono la possibilità di analizzarne le cause e gli effetti. Ciò consente di verificare l’efficacia delle misure di protezione adottate e la necessità di completare la documentazione sui pericoli esistente. Le analisi degli eventi costituiscono quindi una base importante per ottimizzare la gestione integrale dei rischi.

Le analisi degli eventi ci permettono di migliorare la comprensione dei processi di pericolo in maniera costante e forniscono insegnamenti per le future misure di gestione dei pericoli naturali.  Servono anche a verificare i risultati, indicando se i dati di base esistenti sono sufficienti e se le misure di protezione sono efficaci. Una buona documentazione degli eventi naturali consente infine di sensibilizzare la popolazione sui pericoli naturali e di promuoverne una gestione consapevole.

Analisi degli eventi di grandi dimensioni

Piene

Hochwasserereignis an der Alpennordseite vom 31. Mai bis 3. Juni 2013 (PDF, 1 MB, 30.01.2014)Rapporto finale sulla cooperazione tra gli uffici federali per i pericoli naturali e il flusso di informazioni tra la Confederazione e i Cantoni (in Tedesco).

Ereignisanalyse Hochwasser August 2007

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2009

Piene del 2005 in Svizzera

Cover Piene del 2005 in Svizzera. Rapporto di sintesi sull'analisi degli eventi. 2008. 22 p.

Rapporto di sintesi sull'analisi degli eventi. 2008

Ereignisanalyse Hochwasser 2005

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Ereignisanalyse Hochwasser 2005

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Ulteriori informazioni

Documenti

La Provincia di Como (PDF, 2 MB, 26.08.2021)Supplemento speciale sulle inondazioni di luglio 2021 sul lato sud delle Alpi

Contatto
Ultima modifica 29.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti/danni-e-insegnamenti-tratti-dagli-eventi-naturali/pericoli-naturali--analisi-degli-eventi.html