Pericoli naturali e utilizzazione del territorio

Conoscere in modo esauriente i rischi è un presupposto essenziale per l’adeguata gestione dei pericoli naturali. Oltre alla documentazione sui pericoli stessi una base importante per la gestione integrale dei rischi è costituita anche dalle informazioni sull’utilizzazione del territorio.

Innanzitutto occorre individuare le aree minacciate da eventi naturali. Negli ultimi vent'anni si è puntato molto sull'elaborazione della necessaria documentazione, tanto che ormai sono stati prodotti e messi a disposizione numerosi strumenti. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) fornisce le basi nazionali per la valutazione dei pericoli e dei rischi.

Gli eventi naturali sono considerati processi pericolosi solo quando mettono a repentaglio persone, edifici o infrastrutture. Per questo motivo anche le conoscenze riguardanti lo sfruttamento sempre più intensivo del territorio costituiscono una base importante per la gestione integrale dei rischi. Attualmente si sta lavorando alla sovrapposizione dei dati sui pericoli a quelli sull'utilizzazione del territorio, in modo che si possano analizzare i rischi. Il compito di mettere a disposizione i dati di base sull'utilizzazione del territorio e sullo sviluppo demografico è assunto congiuntamente dall'Ufficio federale di topografia (swisstopo), dall'Ufficio federale di statistica (UST) e dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 25.09.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti/pericoli-naturali-e-utilizzazione-del-territorio.html