Catasto degli eventi naturali StorMe

La banca dati StorMe (catasto degli eventi naturali) è lo strumento informatico che l’UFAM mette a disposizione dei servizi cantonali preposti ai pericoli naturali per la documentazione sugli eventi naturali.

La documentazione sugli eventi naturali quale parte di un sistema di informazione sui pericoli svolge una funzione centrale nel quadro della valutazione dei pericoli. Nel catasto degli eventi naturali sono registrati gli eventi verificatisi e sono descritte le cause e le ripercussioni provocate dal loro decorso. Queste informazioni consentono di rimuovere settori potenzialmente pericolosi e di stimare la periodicità dei processi pericolosi.

Conformemente alla legislazione federale concernente le foreste e la sistemazione dei corsi d'acqua, i Cantoni sono tenuti a redigere catasti degli eventi naturali.

 

Attualmente StorMe si trova in fase di rielaborazione e sarà disponibile nel corso del 2019 come nuova applicazione Web GIS.

 

 

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 08.02.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti/pericoli-naturali-e-utilizzazione-del-territorio/documentazione-sui-pericoli/catasto-degli-eventi-naturali-storme.html