Pericoli naturali: Misurazione di corsi d'acqua

L’UFAM rileva periodicamente i profili trasversali di corsi d’acqua di interesse nazionale. Dette misurazioni forniscono una base per la valutazione dei pericoli e per la pianificazione di misure sia di protezione contro le piene che di rivitalizzazione.

La misurazione dei corsi d'acqua di interesse nazionale consente di rilevare dati aggiornati utili per pianificare e per valutare i pericoli. I dati rilevati permettono di delineare evoluzioni morfologiche, ad esempio l'abbassamento e l'interramento di corsi d'acqua, nonché di valutare il loro impatto sulla stabilità delle opere di protezione idrauliche o sulla capacità di scarico. Inoltre, le serie temporali relative alle variazioni dei corsi d'acqua sull'arco di parecchi anni forniscono una base per quantificare il bilancio del materiale solido di fondo.

I rilevamenti dei corsi d'acqua avvengono di norma a intervalli di 10 anni, oppure in seguito a cambiamenti morfologici importanti, causati per esempio da piene di entità grave o da trasformazioni edilizie capillari (protezione contro le piene, rivitalizzazioni).

Definizione di corsi d'acqua di interesse nazionale

I corsi d'acqua di interesse nazionale sono stati definiti nel 1997 in collaborazione con i servizi cantonali e comprendono:

  • i fiumi di grandi dimensioni che scorrono in più Cantoni nonché i corsi d'acqua internazionali;
  • i fiumi che sono stati o saranno sottoposti a trasformazioni a seguito di importanti progetti di correzione già conclusi oppure ancora in corso. Il loro impatto a lungo termine è valutato mediante misurazioni periodiche;
  • i fiumi che scorrono in zone golenali d'importanza nazionale;
  • gli affluenti la cui capacità di trasporto di acqua e materiale solido di fondo assume un'importanza fondamentale per il sistema fluviale superiore.

La carta riportata di seguito illustra i tratti dei corsi d'acqua attualmente sottoposti a misurazioni periodiche coordinate dall'UFAM.

Corsi d’acqua di interesse nazionale

Standard

Gli standard previsti per la misurazione, i formati dei dati e i prodotti sono descritti nella scheda tecnica «Aufnahme von Querprofilen in Flüssen» dell'UFAM (disponibile solo in tedesco).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 22.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Le richieste di dati vanno inoltrate a:

Bertrand Jeanguenat
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Prevenzione dei pericoli
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 46 930 71
E-mail: Bertrand Jeanguenat

oppure a:

Thomas Ruch
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Prevenzione dei pericoli
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 46 417 37
E-mail: Thomas Ruch

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti/pericoli-naturali-e-utilizzazione-del-territorio/documentazione-sui-pericoli/pericoli-naturali--misurazione-di-corsi-d-acqua.html