Carta del ruscellamento superficiale

Questa nuova carta mostra le aree in cui sussiste un potenziale pericolo causato dal ruscellamento superficiale. Copre l'intero territorio svizzero, sia le zone abitate che quelle non abitate, ed è liberamente accessibile in formato elettronico.

Aree inondate dal ruscellamento superficiale

Web-SIG dell'UFAM - Versione a schermo intero e altri layer sul tema pericoli naturali

Le aree a rischio di inondazione riportate sulla carta del ruscellamento superficiale sono state mappate per tutto il territorio svizzero, utilizzando un metodo uniforme basato su una modellizzazione scientificamente fondata senza prova di plausibilità in loco. La carta fornisce una panoramica sommaria ed evidenzia le aree potenzialmente interessate da eventi rari e molto rari di ruscellamento superficiale. Si stima che il periodo di ritorno di un tale evento sia superiore a 100 anni: considerando un lungo periodo di osservazione, quindi, l'evento occorre in media una volta ogni 100 anni. Tuttavia, non è da escludere che anche aree che secondo la carta risultano inondabili siano interessate dal fenomeno. Per pianificare misure di protezione concrete è necessaria una verifica in loco.

Inoltre, la carta non considera le zone interessate da inondazioni dovute a corsi d'acqua e laghi e non riporta le opere di protezione, le gallerie o i sottopassaggi nei terrapieni della ferrovia. La carta non ha carattere giuridicamente vincolante.

Documenti

Comunicati stampa

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 22.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/info-specialisti/pericoli-naturali-e-utilizzazione-del-territorio/documentazione-sui-pericoli/ruscellamento-superficiale.html