Risorse: chiudere il cerchio - Webzine «ambiente» 3/2013

Temi: Ecologia industriale > Urban Mining – miniere d'oro in città > Riciclaggio > Risorse: protezione senza frontiere

Chiudere il cerchio

Editoriale di Gérard Poffet

Bruno Oberle: «L’uso efficiente dei materiali offre opportunità gigantesche»

La Confederazione sta facendo molto per promuovere a livello nazionale e internazionale un impiego più efficiente delle risorse. E sul piano dell’efficienza le nuove tecnologie svolgono un ruolo chiave: oltre ad essere di beneficio per l’ambiente, possono favorire un approccio stimolante al cambiamento. Parola di Bruno Oberle, direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente.

Ecologia industriale: più uniti, più puliti

Cleantech: le ecotecnologie permettono di ridurre le emissioni, di risparmiare materie prime e di ricavare nuove risorse dai rifiuti. E il potenziale è tanto più grande quanto più sono gli attori che, unendo le forze, si impegnano a ridurre la propria impronta ecologica con soluzioni innovative.

Ceneri di combustione dei rifiuti: Urban Mining – miniere d'oro in città

Nuovo calcestruzzo da costruzioni demolite, oro dai rifiuti e fosforo dai fanghi di depurazione: le città e le loro agglomerazioni offrono una fonte pressoché inesauribile di materie prime. Un giro di ricognizione dentro e fuori Zurigo.

Collage Upcycling

Volutamente fragili: pregasi non gettare

Usura precoce, globalizzazione delle reti di fornitori o diktat della moda? Sta di fatto che la durata di vita degli elettrodomestici diventa sempre più corta. Eppure, qualche soluzione possibile c'è: riparare laddove si può, scegliere modelli meno delicati o optare per modelli di consumo più sostenibili come l'ecoleasing o il Cloud Computing.

Riciclaggio e principio del «chi inquina paga»: l'input che mancava

Oggi, quasi la metà dei rifiuti urbani svizzeri non finisce più negli inceneritori ma viene reimpiegata grazie al riciclaggio. Ispirata al principio del «chi inquina paga», la tassa sul sacco incita la popolazione alla raccolta differenziata. E sofisticati strumenti di finanziamento tengono in moto la complessa macchina del recupero e della valorizzazione.

Risorse: protezione senza frontiere

Impiego razionale e incremento dell'efficienza: la Svizzera è una grossa consumatrice di risorse e di energia grigia, ma è anche fortemente impegnata a livello internazionale a favore di un'economia globale più pulita.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 27.08.2013

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/dossier/ressourcen-im-kreislauf---magazin--umwelt--3-2013.html