Il silenzio è d'oro - Webzine «ambiente» 1/2013

Suono e rumore: Una questione di percezione | Malati di rumore | Ripercussioni socioeconomiche | Misure e azioni | Prodotti a basse emissioni foniche | L'universo acustico di domani

Il silenzio è d'oro

Editoriale del Gérard Poffet, vicedirettore dell'UFAM

Ciò che meraviglia il profano non sorprende minimamente l’esperto di acustica Kurt Heutschi: allo Schwellennmätteli il livello sonoro dell’Aare è più forte di quello del traffico che passa sotto il cavalcavia autostradale di Bremgarten (BE). Ma per il nostro orecchio è rumore anche lo scorrere di un fiume?

Suono e rumore: Una questione di percezione

La protezione dell'ambiente stabilisce i carichi inquinanti massimi ammissibili attraverso la fissazione di valori limite. Questi valori sono necessari per stabilire le priorità d'intervento, adottare provvedimenti mirati e quantificarne i risultati. Nel caso del rumore, determinarli è tuttavia più complesso che per altri tipi di immissioni.

Effetti sulla salute: Malati di rumore

Il rumore influisce sulla salute. Ma cosa sappiamo esattamente dei disturbi che provoca? ambiente ha girato la domanda a un esperto del sonno dopo aver incontrato alcuni abitanti di Meyrin e di Cointrin, due quartieri di Ginevra fortemente esposti al problema.

Ripercussioni socioeconomiche: Costi che si fanno sentire

Il rumore del traffico costa ogni anno 25 miliardi di franchi, il 90 per cento dei quali dovuti alla perdita di valore subita dagli immobili.

Swiss Airbus A320

Misure e azioni: Combattere il male alla radice

Di mezzi per proteggersi dal rumore ce ne sono. Ma le misure più efficaci sono quelle prese alla fonte, poiché proteggono ambiente e persone contemporaneamente. Piccolo giro d'orizzonte tra quelle già disponibili.

Prodotti a basse emissioni foniche: Scegliere non solo con gli occhi ma anche con le orecchie

Automobili, pneumatici ed elettrodomestici: ve ne sono di più o meno rumorosi a seconda della marca. Vale dunque la pena leggere bene le etichette, i marchi e le altre dichiarazioni di prodotto. O, se questo non basta, rivolgersi a un commesso per trovare il modello più silenzioso.

L'universo acustico di domani: Sete di tranquillità

Che suoni avrà l'ambiente acustico del futuro? Quali saranno i nuovi approcci in materia di lotta e di protezione contro il rumore? A colloquio con Urs Walker, capo della divisione Rumore e RNI dell'UFAM.

Ulteriori informazioni

Link

Contatto
Ultima modifica 12.02.2013

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/dossier/webzine-ambiente-silenzio-oro.html