Bosco e legno

Grande importanza per la ricreazione e la salute

Il bosco ha molti effetti positivi sulla salute umana. Una visita nel bosco migliora il benessere e promuove la salute fisica, mentale e sociale. In più, il bosco è sicuramente l'arena sportiva più utilizzata in Svizzera. Il bosco offre ai visitatori un ambiente di promozione della salute. L'aria fresca e pulita, l'equilibrato clima, l'ambiente naturale, l'ombra raffreddante, il verde rinfrescante e i suoni come il silenzio hanno un effetto benefico sulla salute. Nello sport, il suolo morbido del bosco e le asperità del sentiero forestali, supportano l'effetto positivo. Con l'infrastruttura mirata e strutture ricreative, come corso di fitness, gli effetti positivi sulla salute possono essere aumentati.

Udire, odorare e sentire il bosco

Ai visitatori del bosco vengono in mente impressioni positive e sensuali, quando pensano alla loro ultima visita nel bosco. Silenzio, odori e freschezza vengono percepiti, gioia e sicurezza vengono avvertiti. Le visite di bosco offrono un gradito contrasto alla frenetica vita quotidiana e spesso portano al relax.

Attenzione zecche

Oltre ai numerosi effetti positivi, ci sono anche dei rischi nella foresta. Si temono le malattie, che possono avvenire per una puntura di zecca. I piccoli vampiri possono trasmettere la cosiddetta encefalite da zecche (TBE) o la malattia di Lyme agli esseri umani. Contro la rara encefalite, che può portare ad un pericoloso meningite, ci si può vaccinare. La malattia più comune di Lyme è causata da un batterio e colpisce molti organi, come la pelle, le articolazioni, i muscoli, i legamenti, il sistema nervoso e il cuore. La malattia deve essere trattata con un antibiotico per non diventare cronica. Con il riscaldamento globale, c'è il rischio che altre zecche portatori di malattie diffondono da noi.

Effetti

Misure

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 09.06.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/salute/auswirkung_und_massnahmen/wald.html