Webzine «ambiente» 3/2015 - L’incommensurabile valore della salute

Sguardo al passato > Riscaldamento climatico > Polveri fini > Benefici della natura sulla salute > Sguardo al futuro

Prevenire è meglio

Editoriale di Alain Berset, consigliere federale, capo del Dipartimento federale dell'interno

Sguardo al passato: Dal Dottor Sole al Monte Verità

26.08.2015 - L’aria carica di fumi, l’acqua contaminata da batteri e i terreni inquinanti dai rifiuti fanno ammalare. Le interazioni tra industrializzazione, inquinamento ambientale e minacce sanitarie sono evidenti. E gli argomenti a favore della protezione dell’ambiente e della natura non vengono solo dalla scienza e dalla medicina, ma anche dalle esperienze di esteti e artisti.

Riscaldamento climatico: In Ticino come ai Tropici

26.08.2015 - Il riscaldamento climatico non è privo di conseguenze per la salute: le zanzare proliferano trasmettendo malattie infettive, la stagione dei pollini si allunga facendo aumentare i casi di allergia e i periodi di canicola sempre più frequenti mettono alla prova persone vulnerabili e bambini in tenera età. Il Ticino, il Cantone più a sud della Svizzera, è anche quello più duramente colpito.

Polveri fini: Il cerchio si stringe

26.08.2015 - Negli ultimi trent’anni la Svizzera ha fatto passi da gigante nella riduzione dell'inquinamento atmosferico, ma parecchia strada le resta ancora da fare nella lotta contro le polveri fini. La Commissione federale d’igiene dell’aria chiede l’introduzione di un valore limite per quelle più sottili e una riduzione dell’80 per cento per la fuliggine, che anche in piccole quantità può favorire l’insorgere di tumori o di problemi cardiaci.

Benefici della natura sulla salute: Splendore nell’erba

26.08.2015 - Cedendo al piacere della comodità, l’uomo tende spesso a muoversi a bordo di mezzi motorizzati diventando sempre più sedentario. Di qui l’importanza di avere spazi verdi attraenti che invitino alla passeggiata, a piedi o in bicicletta. Il contatto con la natura migliora infatti la salute e non solo quella fisica.

Sguardo al futuro: La mia città, domani

26.08.2015 - Sempre più persone nel mondo abitano in città. Conciliare densità di popolazione e qualità di vita è dunque indispensabile. La vegetalizzazione di tetti e facciate migliora il clima, attutisce i rumori, accresce la biodiversità e rende vivibile l’ambiente urbano. Grazie anche alla pianificazione, che orienta le città verso il futuro.

Ulteriori informazioni

Link

Contatto
Ultima modifica 26.08.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/salute/sanita--dossier/webzine-ambiente-salut.html