Webzine «ambiente» 4/2017 - Con i piedi per terra

Dossier Suolo


Utilizzazione del suolo: «Costruire fuori dalle zone edificabili deve costare di più»

La crescita economica è considerata garanzia di benessere. Se però far crescere l’economia implica consumare una risorsa limitata come il suolo, fidarsi del solo potere regolatore del mercato non basta. Insieme a due esperti – uno in economia, l’altro in pianificazione del territorio – «ambiente» sonda il campo di tensione che si crea tra sviluppo economico e protezione del suolo.

Costruire fuori dalle zone edificabili: campagna è e campagna resti

Terreni pianeggianti e fertili sono beni rari in Svizzera. E la loro domanda è di conseguenza elevata: insediamenti, infrastrutture di trasporto, sfruttamento agricolo, attività ricreative e produzione di energie rinnovabili si disputano i siti più favorevoli, mettendo sempre più sotto pressione natura e agricoltura.

Valorizzazione del suolo: dalla terra alla terra

Se pulito, il materiale terroso proveniente dai cantieri edili può essere utilizzato per la valorizzazione di superfici coltivate. Giudizioso, ma per niente facile: l’apporto di terreno va pianificato accuratamente ed eseguito in maniera professionale.

Urbanizzazione centripeta: la città di domani - densa, verde e conviviale

Arrestare la dispersione significa densificare. Ma come farlo salvaguardando la qualità di vita? «ambiente» ha fatto un giro in due centri urbani che hanno lanciato dei progetti faro nel settore: Delémont e Ginevra.

Contatto
Ultima modifica 29.11.2017

Inizio pagina