Consegna di altri rifiuti soggetti a controllo

Le aziende fornitrici possono consegnare altri rifiuti soggetti a controllo solo a imprese di smaltimento autorizzate a riprenderli. L’elenco delle imprese di smaltimento titolari di un’autorizzazione a ricevere altri rifiuti soggetti a controllo può essere consultato sul sito veva-online.admin.ch.

Per adempiere i propri obblighi, le aziende fornitrici devono verificare sul sito veva-online.admin.ch se le imprese di smaltimento sono titolari di un'autorizzazione che consenta loro di smaltire i rifiuti in questione e possono anche richiedere alle imprese una copia di questa autorizzazione. Per l'esportazione dei rifiuti è necessaria un'autorizzazione specifica da parte dell'UFAM. L'azienda fornitrice non è tenuta a conservare documenti riguardanti la consegna di altri rifiuti soggetti a controllo.

Le miscele di altri rifiuti soggetti a controllo con altri rifiuti sono considerate alla stregua di altri rifiuti soggetti a controllo. Se l'azienda fornitrice si occupa direttamente della selezione, gli altri rifiuti o prodotti possono essere consegnati anche a imprese prive di autorizzazione di smaltimento. Un esempio è costituito dalla selezione e dalla verifica di pneumatici profilati pronti all'uso da parte di garage o di gommisti.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.04.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/aiuto-all_esecuzione-sul-traffico-di-rifiuti-speciali-e-di-altri/obblighi-dei-detentori-per-la-consegna-dei-rifiuti/obblighi-delle-aziende-fornitrici/consegna-di-altri-rifiuti-soggetti-a-controllo.html