Rilascio di un numero d’esercizio da parte del Cantone

Il servizio del Cantone competente rilascia alle aziende fornitrici di rifiuti speciali un numero d’esercizio per l’identificazione (art. 40 OTRif). I numeri d’esercizio delle aziende fornitrici possono essere consultati sul portale di eGovernment DATEC.

eGovernment DATEC: Ricerca organizzazione e sito

Affinché venga assegnato il numero d'esercizio, la richiesta viene effettuata tramite il servizio online del portale di eGovernment DATEC, sotto: «Rifiuti e materie prime» > «Sito e numero d’esercizio» > «Richiedere sito e numero di esercizio». Se non esiste, deve essere prima creata un'organizzazione.

eGovernment DATEC: Richiedere sito e numero di esercizio

Altre informazioni

eGovernment DATEC: Come posso richiedere un sito e un numero d'esercizio?

eGovernment DATEC: Manuale d’uso per il sito (PDF)

eGovernment DATEC: Supporto

Nell’ambito del servizio da loro svolto, le imprese di smaltimento possono richiedere alle autorità competenti i numeri d’esercizio mancanti dei loro clienti sul portale di eGovernment DATEC. Come fornitore di servizi, dovete prima aggiungere un partner commerciale alla vostra organizzazione o creare un’organizzazione.

eGovernment DATEC: Inserire un partner commerciale come fornitore di servizi

L'assegnazione del numero d'esercizio è gratuita.

I Comune di Büsingen (DE) si trova in territorio doganale svizzero e, pertanto, il rilascio dei numeri d'esercizio rientra nei compiti amministrativi dei servizi dei Cantoni di Sciaffusa. I rifiuti possono essere smaltiti in Svizzera conformemente alle disposizioni dell'OTRif per il traffico nel nostro Paese.

Gli utenti possono cambiare il proprio indirizzo e reimpostare la password direttamente sulla piattaforma di eGovernement del DATEC.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.08.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/aiuto-all_esecuzione-sul-traffico-di-rifiuti-speciali-e-di-altri/obblighi-dei-detentori-per-la-consegna-dei-rifiuti/obblighi-delle-aziende-fornitrici/rilascio-di-un-numero-desercizio-da-parte-del-cantone.html