Indicatori rifiuti

Tasse per l’incenerimento

L’evoluzione delle tasse per l’incenerimento è un indicatore della redditività dello smaltimento dei rifiuti. Idealmente, le tasse dovrebbero essere mantenute il più basso possibile, senza tuttavia fornire meno prestazioni. Ciò è particolarmente importante in quanto in Svizzera le tasse per lo smaltimento sono pagate quasi in larga misura da chi produce i rifiuti- Una tassa sul sacco troppo elevata incoraggerebbe lo smaltimento illegale (incenerimento privato dei rifiuti, discariche non autorizzate).

Valutazione dello stato
buono buono
Valutazione della tendenza
positivo positivo
Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2013: 146 Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2012: 152 Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2011: 155 Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2010: 153 Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2009: 160 Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2008: 172 Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2007: 174 Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2006: 179 Tasse riscosse dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani 2004: 199

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Association suisse des exploitants d'installations de valorisation des déchets
Commento

Negli ultimi anni le tasse per l’incenerimento hanno fatto registrare una tendenza al ribasso e nel 2013 ammontavano a 146 CHF la tonnellata. Tale importo corrisponde a circa 15 centesimi per giorno e abitante e risulta molto esiguo rispetto ad altre tasse come ad esempio nell’ambito dell’assistenza sanitaria. La valutazione dello stato è pertanto positiva. La riduzione delle tasse è dovuta al crescente ammortamento e all’ottimo grado di utilizzo degli impianti.

Raffronto internazionale

Un raffronto dell’indicatore a livello internazionale non è possibile, in quanto i sistemi di tassazione variano da Paese a Paese.

Metodo

Rilevazione dell’Associazione svizzera dei dirigenti e gestori dgli impianti di trattamento dei rifiuti ASIR presso i gestori degli impianti.

 
Ultimo aggiornamento: 24.01.2017

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall/abfall--daten--indikatoren-und-karten/abfall--indikatoren/indikator-abfall.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9QUIwNjkmbG5nPWl0JlN1Ymo9Tg==.html