Rifiuti: dossier

Ecco i rifiuti più comuni sulle rive di laghi e fiumi svizzeri

28.04.2022 – Uno studio condotto a livello nazionale ha esaminato i rifiuti abbandonati sulle rive dei laghi e dei corsi d’acqua. La loro provenienza è varia: si tratta di pattume gettato sul posto, trascinato a riva dall’acqua o ancora trasportato dal vento e dal maltempo. A dominare tuttavia, sono i rifiuti plastici. Questa analisi rappresenta una base importante per elaborare misure e strategie volte a mantenere più pulite le zone ripuali.

ExCOPs prodotti chimici e rifiuti pericolosi

Dal 28.04. al 10.05.2013 si è svolta a Ginevra una conferenza delle convenzioni di Stoccolma POP, di Rotterdam PIC e di Basilea. Altri cinque prodotti chimici saranno assoggettati alla regolamentazione internazionale.

Pandemia di Coronavirus e l'ambiente

15.05.2020 – In che modo le misure messe in campo per lottare contro il coronavirus influiscono sull'ambiente? E in un’ottica ambientale, quali sono i provvedimenti da adottare a seguito di questa pandemia?
Parlare di conseguenze dirette è difficile, in quanto l’impatto sull’ambiente presenta diverse sfaccettature.

Webzine «l'ambiente» 4/2019 - Nulla va perduto

04.12.2019 - Dossier: Nulla va perduto
In che modo l’economia circolare può far bene all’ambiente e alle imprese

Rifiuti tossici & prodotti chimici pericolosi

20.04.2017 - I rifiuti tossici e i prodotti chimici pericolosi fanno parte degli scambi internazionali anche tra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo. Dal 1992 gli Stati regolamentano questi scambi al fine di ridurre gli impatti dei prodotti pericolosi sulla salute e sull’ambiente. Ginevra è diventata il centro di competenza mondiale, poiché ospita le tre Convenzioni che disciplinano questo ambito. Dal 24 aprile al 5 maggio, una conferenza mondiale riunirà in questa città gli Stati membri delle Convenzioni.

Riciclaggio del fosforo: la Svizzera chiude un importante ciclo delle materie prime

28.08.2017 - Il fosforo è una materia prima imprescindibile per uomini, animali, piante, cellule e tutti gli altri organismi viventi nonché un componente fondamentale dei concimi. Ed è proprio con i concimi ottenuti dal riciclaggio di fanghi di depurazione e farina animale che la Svizzera potrebbe arrivare a soddisfare completamente il proprio fabbisogno di fosforo e affermarsi così come pioniere in questo campo.

Le bioplastiche sono tutte degradabili?

24.03.2017 - Ormai si trovano dappertutto, sia nei piatti, che nei bicchieri o nei sacchi per i rifiuti vegetali. L’idea è di smaltire questi prodotti con la raccolta degli scarti vegetali e otte-nerne compost. Eppure, non sempre dove si legge «bio» il contenuto è anche «bio». Prima di gettare un prodotto in bioplastica insieme agli scarti vegetali bisogna quindi controllare l’etichetta per accertarsi che lo smaltimento congiunto sia possibile.
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall/abfall--dossiers.html