Riciclaggio

Il riciclaggio è un ramo d’attività specializzato che recupera prodotti e materie prime dai rifiuti e li reimmette nel ciclo di produzione. I rifiuti di massa sono riciclati prevalentemente in Svizzera. Tuttavia, in mancanza di adeguati impianti sul territorio nazionale (p. es. per la metallurgia non ferrosa), il riciclaggio viene realizzato all’estero.

Qui di seguito sono descritti i modi di trattamento delle diverse categorie di materiale:

Mediante separazione delle impurità, triturazione e classificazione secondo dimensioni definite delle particelle, dai rifiuti edili minerali o dai fanghi provenienti dalla pulizia delle strade possono essere prodotti materiali edili come la sabbia ghiaosa, il granulato da calcestruzzo o il granulato da materiale non separato. Il conglomerato bituminoso con elevato contenuto di catrame deve essere dapprima trattato termicamente.

Con un controllo della qualità gli scarti verdi possono essere trasformati in compost oppure fermentati assieme ad altri rifiuti biogeni, come per esempio l'olio commestibile usato, per generare biogas.

I rifiuti metallici come i rottami ferrosi o di acciaio, ma anche altri metalli come l'alluminio o il rame proveniente dall'industria e dalle economie domestiche sono raccolti separatamente e trasformati in metalli grezzi dopo una preseparazione in acciaierie o in imprese metallurgiche.

Vetro usato, carta e cartone usati, rifiuti delle materie plastiche, rifiuti di legno, oli usati e solventi sono rifiuti che si accumulano nei processi di produzione o durante l'impiego. Dopo la raccolta differenziata, tali rifiuti vengono trattati e reimmessi nel ciclo dei materiali.

I pneumatici o i tessili non danneggiati e funzionanti sono separati dai rifiuti della raccolta differenziata e venduti come merce d'occasione.

Oggetti complessi e apparecchi quali veicoli fuori uso, apparecchi elettrici ed elettronici, pile o prodotti chimici usati attraversano diverse fasi di trattamento, il cui obiettivo è eliminare le sostanze nocive dai rifiuti e separare le frazioni valorizzabili.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 11.07.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall/abfall--fachinformationen/abfallentsorgung/recycling.html