Politica dei rifiuti e provvedimenti

L’economia svizzera nel settore dei rifiuti è un sistema ben funzionante composto da operatori pubblici e privati. Tale sistema è parte integrante di una politica sostenibile e integrata in materia di risorse naturali. Le materie prime sono scarse e costose per cui è opportuno chiudere i cicli delle materie ancora aperti. Questo corrisponde all’approccio perseguito nell’ambito dell’uso parsimonioso delle risorse e dell’economia circolare.

Misure della Confederazione per un uso parsimonioso delle risorse

Occorre impiegare le risorse naturali in modo molto più efficiente e rispettoso per conservare le basi della vita per le generazioni attuali e future non solo in Svizzera ma in tutto il mondo. L’obiettivo è proteggere le risorse e, al contempo, rafforzare l’economia svizzera.

teaserbild-verkehr-mit-abfaellen

Traffico transfrontaliero di rifiuti (valido per il Principato del Liechtenstein e la Svizzera)

Nell'ambito del traffico transfrontaliero di rifiuti devono inoltre essere osservate le prescrizioni della Convenzione di Basilea e le disposizioni della decisione dell'OCSE. Tali requisiti sono attuati anche nell'OTRif.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 18.05.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall/abfall--fachinformationen/abfallpolitik-und-massnahmen.html