Smaltimento ecocompatibile di oli commestibili usati

Gli oli e i grassi commestibili usati sono idonei alla produzione di alimenti per animali, biogas e biodiesel, a condizione che non siano contaminati da oli minerali. Queste contaminazioni nuocciono al processo produttivo del biogas o del biodiesel e non consentono di rispettare i requisiti posti agli alimenti per animali secondo l’ordinanza sul libro dei prodotti destinati all’alimentazione animale (OLAIA) e quelli posti al digestato secondo l’ORRPChim. Inoltre, gli oli e i grassi commestibili usati utilizzati per la produzione di alimenti per animali da reddito non possono contenere resti alimentari (art. 27 OESA). Gli oli e i grassi commestibili contaminati devono essere bruciati o sottoposti a trattamenti con altri procedimenti termici ecocompatibili (art. 10 OPSR).

Raccolta e controllo in entrata di oli commestibili usati provenienti da aziende di ristorazione o dall'industria alimentare

Per la produzione di alimenti per animali, biogas e biodiesel, gli oli commestibili usati non devono essere conta-minati in particolare da oli minerali. Per quanto riguarda gli oli e i grassi commestibili usati destinati alla produzio-ne di alimenti per animali, biogas o biodiesel, alla ricezione ci si deve assicurare soprattutto che non siano conta-minati da oli minerali. Pertanto, questi percorsi di smaltimento ricevono esclusivamente oli o grassi commestibili usati provenienti da aziende di ristorazione o dall'industria alimentare. È escluso l’impiego di oli commestibili usati provenienti dai centri di raccolta pubblici, perché potrebbero essere contaminati. Gli oli commestibili usati devono essere raccolti in fusti lavati o nuovi (contenitori) che devono differenziarsi, soprattutto visivamente, dai fusti con-tenenti oli minerali al fine di evitare di essere scambiati.

Produzione di alimenti per animali da reddito

Per garantire che nessun resto alimentare contenente parti di origine animale finisca negli alimenti destinati agli animali da reddito, questi alimenti vanno prodotti esclusivamente con oli e grassi commestibili usati dell'industria alimentare che non siano entrati in contatto con prodotti di origine animale. Per quanto riguarda la produzione di alimenti per animali, devono essere rispettate in particolare le prescrizioni dell'ordinanza del DFE concernente la produzione e l'immissione sul mercato di alimenti per animali, additivi per alimenti per animali e alimenti dietetici per animali (ordinanza sul libro dei prodotti destinati all'alimentazione animale, OLAIA.

Produzione di biogas

Per poter impiegare il digestato come concime devono essere rispettate le condizioni di cui all'allegato 2.6 numero 2.2 ORRPChim e all'ordinanza sui concimi. Gli oli e i grassi commestibili contenenti resti alimentari con parti di origine animale vanno trattati secondo i requisiti dell'allegato 5 numero 4 OESA.

Produzione di biodiesel

Gli oli e i grassi commestibili usati possono essere utilizzati per la produzione di biodiesel nella misura in cui sono idonei a tale utilizzo e le norme tecniche pertinenti sono rispettate. La glicerina, prodotto residuo dell'esterificazione di oli e grassi, è spesso impiegata negli impianti di fermentazione per la produzione di biogas.

Valorizzazione energetica tramite incenerimento

Gli oli e i grassi commestibili usati per i quali è stata comprovata la contaminazione da oli minerali, gli oli commestibili usati provenienti dai centri di raccolta pubblici come pure i residui da separatori di grassi la cui contaminazione non può essere esclusa devono essere inceneriti in impianti idonei. L'incenerimento in un cementificio o in un impianto di incenerimento di rifiuti secondo l'allegato 2 cifra 71 OIAt garantisce un'efficace decomposizione degli idrocarburi. Di norma, in caso di impiego in cementifici si rende necessario un trattamento preliminare da parte di un'impresa di smaltimento attrezzata allo scopo.

Per maggiori informazioni sui codici dei metodi di smaltimento consultare la rubrica:

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.10.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall/abfall--fachinformationen/abfallpolitik-und-massnahmen/vollzugshilfe-ueber-den-verkehr-mit-sonderabfaellen-und-anderen-/umweltvertraegliche-entsorgung-von-sonderabfaellen-und-anderen-k/umweltvertraegliche-entsorgung-von-altspeiseoel.html