Modulo: Rifiuti edili

Anno 2020
Pagine 51
Numero UV-1826-I
Editore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Serie Pratica ambientale

Un modulo dell’aiuto all’esecuzione concernente l’ordinanza sulla prevenzionee lo smaltimento dei rifiuti (ordinanza sui rifiuti, OPSR)

Nel modulo «Rifiuti edili» vengono illustrate le basi giuridiche per lo smaltimento dei rifiuti edili. Sono in particolare stabiliti i criteri per la determinazione delle sostanze nocive e per l’elaborazione di un piano di smaltimento e disciplinato lo smaltimento dei rifiuti edili contenenti amianto. Vengono inoltre concretizzate le possibilità di valorizzazione del materiale di scavo e di sgombero e del materiale minerale di demolizione. In tal modo si garantisce l’impiego dei rifiuti edili quale materia prima secondaria e la loro trasformazione in materiali da costruzione riciclati di alta qualità.

Il modulo «Rifiuti edili» è destinato in primo luogo alle autorità esecutive a livello cantonale e comunale. Fungerà inoltre da base all’economia per una gestione sostenibile dei rifiuti edili.


Modulo: Rifiuti edili (PDF, 501 kB, 01.09.2020)

Parti del modulo

Riciclaggio di materiale di scavo e di sgombero (PDF, 1 MB, 17.05.2021)Parte del modulo «Rifiuti edili». Aiuto all’esecuzione OPSR

Riciclaggio dei materiali minerali di demolizione (PDF, 727 kB, 08.08.2023)Parte del modulo «Rifiuti edili». Aiuto all’esecuzione OPSR

Allegati

Modello di indice per il piano di smaltimento (PDF, 135 kB, 17.05.2021)Allegato A2 della parte di modulo Determinazione delle sostanze nocive e piano di smaltimento dei rifiuti edili.

Inquinamento legato all’utilizzo (PDF, 217 kB, 17.05.2021)Allegato A4 della parte di modulo Determinazione delle sostanze nocive e piano di smaltimento dei rifiuti edili.

Panoramica

Contatto
Ultima modifica 08.08.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall/abfall--publikationen/publikationen-abfall/modul-bauabfaelle.html