Rifiuti biogeni

Con «rifiuti biogeni» si designano i rifiuti di origine vegetale, animale o microbica. Questo ter-mine comprende numerosi tipi di rifiuti provenienti da diversi settori quali ad esempio l’agricoltura, l’industria agro-alimentare, il consumo privato e la produzione di energia. L’elenco precedente evidenzia la correlazione del termine «rifiuti biogeni» con numerose attività e protagonisti.

Di seguito vi forniamo informazioni interessanti sulla situazione attuale del trattamento dei rifiuti biogeni in Svizzera, sui procedimenti e sui protagonisti coinvolti.

Banca dati per la letteratura sulla Biomassa

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dell'energia (UFE) e l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) hanno creato, in collaborazione con diversi specialisti, una banca dati per la letteratura sul tema biomassa (solo in tedesco e francese). Utenti, decisori e interessati hanno a disposizione une piattaforma che include tutti i documenti e gli studi rilevanti relativi al riutilizzo degli scarti vegetali come materiali e fonte di energia. La banca dati è costantemente curata e aggiornata.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 21.06.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall/abfallwegweiser--stichworte-a--z/biogene-abfaelle.html