Sviluppo delle formazioni professionali di base

La creazione e lo sviluppo di profili professionali sono elementi fondamentali per il radicamento delle competenze ambientali. L’UFAM offre il proprio sostegno agli attori della formazione nell’analisi della rilevanza della sostenibilità ecologica in ogni ambito professionale e nell’integrazione delle tematiche corrispondenti sin dalle fasi iniziali del processo di sviluppo delle formazioni professionali di base.

Berufsentwicklung
© BAFU Umweltbildung

Un’economia rispettosa delle risorse si fonda sulla presenza di specialisti competenti in materia ambientale. Per questo è importante riconoscere le competenze ambientali specifiche delle varie professioni sin dallo sviluppo delle formazioni professionali di base e tenerne conto nelle fasi iniziali del processo.

Profili di qualificazione con competenze ambientali

L’UFAM sostiene le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) nella loro attività di identificazione delle competenze per la protezione delle risorse naturali nei vari ambiti lavorativi e nell’integrazione delle competenze negli atti normativi riguardanti la formazione.

L’Ufficio offre quindi un servizio di consulenza alle oml nell’ambito dello sviluppo di nuove figure professionali e nella revisione delle figure già esistenti, sia nella formazione professionale di base che nella formazione professionale superiore. Il coinvolgimento dell’UFAM sin dalle fasi iniziali del processo, ad esempio durante l’elaborazione del profilo di qualificazione, permette l’integrazione mirata delle competenze ambientali rilevanti nel profilo professionale, nelle competenze operative e nel livello richiesto.

Cosa fa l’Ufficio federale dell’ambiente

Sul percorso che porta dall’avvio del progetto all’atto normativo, l’UFAM offre consulenza e raccomandazioni tecniche nelle diverse fasi del processo di sviluppo delle formazioni professionali:

  • Analisi dell’attività professionale: che importanza ha il campo professionale per un utilizzo sostenibile delle risorse?
  • Definizione delle competenze chiave: quali competenze e quali requisiti sono necessari nel profilo di qualificazione per un utilizzo sostenibile delle risorse?
  • Formulazione degli obiettivi di prestazione: come devono essere formulati le competenze e i requisiti necessari?

 

La consulenza nell’ambito del processo di sviluppo delle formazioni professionali è offerta in collaborazione con SvizzeraEnergia (Ufficio federale dell’energia, UFE) e d’intesa con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Il servizio è gratuito e volontario.

Strumento di lavoro

Lo strumento di lavoro «Jeder Beruf zählt» (disponibili in tedesco) aiuta i responsabili della formazione professionale a riconoscere la rilevanza delle tematiche ambientali attraverso una serie di domande guida. Le interfacce tematiche così individuate possono essere riprese nel processo di sviluppo delle formazioni professionali. Lo strumento offre inoltre suggerimenti utili per l’integrazione concreta delle tematiche ambientali negli atti normativi in materia di formazione e l’elaborazione di obiettivi e criteri per la valutazione delle prestazioni.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-bildung-forschung-innovation/umweltbildung/berufsbildung/berufsentwicklung.html