Cooperazioni

L’UFAM collabora strettamente con organizzatori nazionali di corsi di educazione ambientale e di educazione allo sviluppo sostenibile, con altri servizi federali con esigenze affini e con i Cantoni. Questa collaborazione promuove l’integrazione, l’ulteriore sviluppo e l’attuazione dell’educazione ambientale in ogni grado di formazione. L’Ufficio fornisce in tal modo un contributo alla protezione e all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Kooperationen
© Mitchell Luo

Il sistema di formazione nazionale è complesso. La presenza di una molteplicità di attori richiede una stretta collaborazione e partenariati, inclusa la partecipazione attiva di tutti gli interessati provenienti dall’amministrazione, dall’economia privata e dalla società civile.

L’UFAM punta sulle cooperazioni

L’Ufficio federale dell’ambiente promuove la collaborazione e il lavoro in rete con gli attori del sistema di formazione nazionale, ivi inclusi altri servizi federali che presentano esigenze e obiettivi affini, i Cantoni, le associazioni professionali e di categoria, le organizzazioni del mondo del lavoro, organizzazioni della società civile operanti nell’ambito dell’educazione ambientale e diversi operatori della formazione.Attraverso una stretta collaborazione, l’UFAM sostiene il perfezionamento attivo e l’integrazione dell’educazione ambientale nel sistema di formazione nazionale.

Cosa fa l’Ufficio federale dell’ambiente

L’UFAM

  • promuove la collaborazione e il lavoro in rete con e tra le organizzazioni per l’educazione ambientale attive su scala nazionale e ne sostiene le prestazioni;
  • favorisce l’integrazione dell’educazione ambientale nel sistema di formazione nazionale;
  • insieme alle organizzazioni per l’educazione ambientale promuove la garanzia della qualità;
  • incentiva l’incremento dell’efficacia e l’ulteriore sviluppo dell’educazione ambientale in Svizzera.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi l’Ufficio collabora con le organizzazioni seguenti (in ordine alfabetico):

Contatto
Ultima modifica 22.07.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-bildung-forschung-innovation/umweltbildung/kooperationen.html