Disclaimer

In Svizzera sono oltre mille i gruppi di ricerca attivi nel settore ambientale. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) li ha censiti in una banca dati.

La banca dati fornisce una panoramica complessiva sulla ricerca ambientale. La ricerca ambientale è qui intesa nel senso più ampio del termine, ad esempio dalla ricerca sulla creazione del mondo fino alla comprensione dell'ambiente e alla soluzione di problemi ambientali concreti. 

La banca dati censisce oltre 1000 gruppi di ricerca privati e pubblici (ditte escluse) e contiene informazioni

  • sui temi oggetto di ricerca,
  • sulle persone responsabili della ricerca (sono elencati soltanto i titolari di una cattedra universitaria o i responsabili di laboratorio),
  • sulla sede in cui viene svolta la ricerca: per ogni tema principale di ricerca viene fornita una cartina geografica della Svizzera su cui è indicata la sede dei centri di ricerca.

L'UFAM e i propri collaboratori declinano ogni responsabilità impicita o esplicita per quanto riguarda l'esattezza e l'esaustività delle informazioni ivi contenute. La banca dati è tuttavia aggiornata periodicamente secondo lo stato attuale delle conoscenze.

Contatto
Ultima modifica 09.11.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-bildung-forschung-innovation/umweltforschung/forschungsgruppen-umwelt-schweiz/disclaimer.html