Webzine «l'ambiente» 1/2019 - Una rete alla base del nostro benessere

Dossier Biodiversità


Piano d’azione: «Più biodiversità, più gioia di vivere»

Biodiversità e qualità di vita vanno a braccetto, secondo Hans Romang, responsabile della divisione Specie, ecosistemi, paesaggi dell’UFAM E la Confederazione, con il piano d’azione Biodiversità, vuole fare appunto questo: contrastare attivamente la continua perdita di varietà biologica cui assistiamo per salvaguardare la nostra qualità di vita.

Ambienti vitali: biodiversità in rete

«L‘ambiente» prende come esempio cinque ambienti tipici della Svizzera per documentare le massicce perdite di biodiversità che stanno subendo. E mostrare le iniziative che fanno sperare in un’inversione di tendenza.

Economia: il mondo della finanza incontra la biodiversità

La diminuzione della biodiversità e i danni agli ecosistemi che ne conseguono possono costare caro all’umanità. Il settore finanziario comincia a riconoscere questi rischi e a dare più peso alla sostenibilità.

Infrastruttura ecologica: biodiversità svizzera in rete

L'infrastruttura ecologica è un elemento portante della protezione e della promozione della biodiversità. E la Confederazione e i Cantoni si impegnano a rafforzarla su tutto il territorio nazionale. Diversi i progetti già in corso, come ad esempio nei parchi d'importanza nazionale o nell’Altipiano.

Cosa possiamo fare: ogni azione conta!

La conservazione della biodiversità è un compito collettivo. Nelle pagine seguenti «l’ambiente» presenta quattro esempi che ognuno di noi può far propri per favorire gli animali e le piante autoctone e preservare il loro habitat.

Contatto
Ultima modifica 06.03.2019

Inizio pagina