Progetti attuali

La prima fase di attuazione del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera comprende oltre 30 misure e progetti pilota, che l’UFAM realizzerà in stretta collaborazione con altri uffici federali, Cantoni, Comuni, organizzazioni ambientali, con la scienza o l’economia.

Le misure e i progetti pilota del piano d’azione Biodiversità possono essere classificati in uno dei seguenti tre ambiti – sebbene spesso gli effetti si sovrappongano: una misura a favore dell’utilizzo sostenibile, infatti, può avere effetto su un determinato habitat, il che a sua volta va a beneficio delle specie.

Misure e progetti pilota

Misure per gli habitat/l’infrastruttura ecologica

Quasi la metà degli oltre 230 tipi di habitat esistenti in Svizzera è minacciata. La valorizzazione ecologica di questi spazi vitali e l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura ecologica sono fondamentali ai fini della biodiversità.

Misure di gestione delle specie

Il 35 per cento delle 56 000 specie presenti in Svizzera è considerato in pericolo. Le misure del piano d’azione Biodiversità hanno come obiettivo la salvaguardia e la promozione, oltre che degli habitat, anche della diversità delle specie.

Misure per un utilizzo sostenibile

La Strategia Biodiversità Svizzera mira a un utilizzo sostenibile della biodiversità e dei suoi servizi ecosistemici per l’economia e la società, incentrato su una gestione accorta degli ecosistemi.

Misure immediate per la protezione della natura e la biodiversità forestale

Nel 2016 il Consiglio federale ha stanziato dei fondi per l’adozione di misure immediate nel campo della protezione della natura e della biodiversità dei boschi allo scopo di ridurre le principali lacune, a livello di esecuzione, nei biotopi d’importanza nazionale esistenti e nell’ambito della biodiversità forestale. Queste risorse confluiscono negli accordi programmatici sulla protezione della natura e sulla biodiversità forestale tra Confederazione e Cantoni, per cui vengono impiegate in maniera rapida ed efficiente. I contributi vengono opportunamente integrati dai Cantoni.

Come evidenzia un sondaggio tra i Cantoni, investire nella biodiversità vale la pena: i fondi degli accordi programmatici per la protezione della natura e la biodiversità forestale generano valore aggiunto soprattutto per l’agricoltura e la selvicoltura delle regioni periferiche, assicurando posti di lavoro e di formazione e valorizzando i prodotti.

Le misure vengono attuate in questi quattro ambiti degli accordi programmatici:

Contatto
Ultima modifica 21.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biodiversitaet/biodiversitaet--fachinformationen/biodiversitaetspolitik/strategie-biodiversitaet-schweiz-und-aktionsplan/aktuelle_projekte.html