Il valore e i servizi dell’infrastruttura ecologica

Quali servizi fornisce l’infrastruttura ecologica? Quale valore ha e come dev’essere configurata? Un progetto di ricerca interdisciplinare calcola il valore ecologico, economico e socio-culturale di un’infrastruttura ecologica nei parchi d’importanza nazionale.

Header Werte Ökologische Infrastruktur
Anche al Parc Ela si studiano i servizi erogati dall’infrastruttura ecologica.
© BAFU/NONOPhotography

Nei parchi d’importanza nazionale le zone centrali, nonché vari biotopi ed elementi di interconnessione al di fuori di esse, rappresentano una componente fondamentale dell’infrastruttura ecologica. Queste superfici, infatti, offrono al mondo animale e vegetale protezione e spazio vitale.

Le aree facenti parte dell’infrastruttura ecologica non hanno ovunque lo stesso pregio, e celano in sé potenzialità di valorizzazione. A beneficiare di un’infrastruttura ecologica funzionante non sono soltanto la fauna e la flora, ma anche la popolazione: l’infrastruttura ecologica valorizza un paesaggio, fornendo servizi che contribuiscono al benessere fisico e mentale degli esseri umani.

Il progetto pilota del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera calcola i valori ecologici, economici e socio-culturali che si generano con il rafforzamento dell’infrastruttura ecologica. Da questo punto di vista i parchi d’importanza nazionale assumono la funzione di regioni pilota e di studio. Evidenziando i pregi e il valore aggiunto di un’infrastruttura ecologica, i vari attori vengono coadiuvati nella loro attività di salvaguardia e ulteriore sviluppo della medesima.

Obiettivi

Il progetto pilota intende migliorare le conoscenze teoriche e pratiche relative all’infrastruttura ecologica e prevede tre misure parziali:

  • Un team di ricerca interdisciplinare studia, a livello nazionale e in quattro parchi d’importanza nazionale selezionati, il valore ecologico, sociale ed economico dell’infrastruttura ecologica. Analizza inoltre come debba essere configurata un’infrastruttura ecologica funzionante, affinché sia in grado di fornire costantemente i servizi ecosistemici desiderati.
  • La seconda misura mira a promuovere i beni e i servizi dell’infrastruttura ecologica aventi potenzialità di innovazione e commercializzazione all’interno dei parchi. Mediante laboratori dedicati al tema dell’innovazione si testano nuovi beni, servizi e modelli aziendali pronti per essere immessi sul mercato, con cui poter valorizzare l’infrastruttura ecologica nei parchi svizzeri.
  • Il valore aggiunto di un’infrastruttura ecologica funzionante viene fatto conoscere a livello nazionale a tutti gli operatori che potrebbero influenzarlo.

Risultati (stato 2022)

  • Tutte le fasi di lavoro compiute sinora, come carte, modelli, valutazioni monetarie ecc., possono essere visionate sul sito Valpar.ch (in corso).
  • I risultati di questa misura parziale conclusa, inclusi i laboratori, sono riportati su https://innovationswerkstatt.creation.camp/ (concluso).
  • Il piano di comunicazione e l’elenco di misure sono stati redatti (in corso).

Titolo del progetto

A1.2 Valorizzazione dell’infrastruttura ecologica nei parchi d’importanza nazionale

Durata

Misura parziale 1: in corso, termine previsto fine 2023

Misura parziale 2: conclusa

Misura parziale 3: inizio in funzione dei prodotti concreti della misura parziale 1

Partecipanti al progetto

5 università svizzere e un comitato di riflessione costituito da Uffici federali, Conferenze dei Cantoni, associazioni e organizzazioni

Contatto UFAM

Simone Remund, 058 462 80 62

Contatto
Ultima modifica 14.09.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biodiversitaet/biodiversitaet--fachinformationen/biodiversitaetspolitik/strategie-biodiversitaet-schweiz-und-aktionsplan/aktuelle_projekte/wert_oekologischen_infrastruktur.html