Specie esotiche invasive

Le specie esotiche invasive possono causare danni all’ecologia, alla salute e all’economia. La Confederazione regola la gestione di questi organismi, coordinandola a livello federale, intercantonale e internazionale.

Header Invasive
Specie esotiche invasive, come il poligono giapponese della foto, costituiscono un problema per la biodiversità, la salute e le infrastrutture. ©Erwin Jörg / neophyt.ch

Specie esotiche e specie esotiche invasive

La crescente globalizzazione implica un aumento del commercio, dei trasporti e dei viaggi, determinando lo spostamento di organismi oltre i loro confini naturali. La conseguenza è un’omogeneizzazione senza precedenti della biodiversità.

Sono considerate esotiche le specie che l’uomo ha introdotto intenzionalmente o involontariamente in habitat ubicati al di fuori del loro territorio di diffusione naturale. Le specie esotiche invasive possono sostituirsi alle specie indigene, causare problemi di salute per l’uomo nonché perdite economiche.

Specie esotiche in Svizzera

Una panoramica delle specie esotiche e dei loro effetti. Stato 2022

Sia il numero delle specie esotiche che quello delle specie esotiche invasive sono in costante aumento.

Incremento temporale delle specie esotiche insediate e invasive in Svizzera.PNG
Incremento temporale delle specie esotiche insediate e invasive in Svizzera

In Svizzera sono attualmente note 1305 specie esotiche insediate (430 animali, 730 piante, 145 funghi). Mentre gran parte di queste specie si integra discretamente nei nostri ecosistemi, 197 (~15 %) vengono definite invasive, e specificamente 85 animali, 89 piante e 23 funghi.

Informazioni e segnalazioni sulle specie esotiche in Svizzera sono gestite dai Centri dati e informazioni nazionali per flora, fauna, funghi, muschi e licheni (InfoSpecies).

Strategia della Svizzera per le specie esotiche invasive

In adempimento del postulato Vogler (Po. 13.3636), l’UFAM ha elaborato una strategia per la gestione delle specie esotiche invasive, la quale concretizza le normative nazionali e gli impegni internazionali come pure descrive le misure necessarie.

Revisione della LPAmb in relazione alle specie esotiche invasive

L’adozione della Strategia richiede di adeguare la normativa: nel 2019 il Consiglio federale ha condotto una consultazione per la revisione della legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb) in relazione alle specie esotiche invasive. Al momento attuale è in corso l’adeguamento della legge.

Secondo una valutazione delle misure dal punto di vista dell’economia pubblica (VOBU), la presente revisione della LPAmb comporta costi supplementari pari a circa 90 milioni di franchi l’anno. Tuttavia, un’attuazione efficace delle misure ridurrà il rischio di danni gravi e imprevedibili. I costi complessivi si ridurranno progressivamente.

Specie esotiche invasive nelle acque e nei boschi

Informazioni specifiche su specie esotiche invasive nelle acque e nei boschi:

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 03.10.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biodiversitaet/biodiversitaet--fachinformationen/erhaltung-und-foerderung-von-arten/invasive-gebietsfremde-arten.html