Ecosistemi

La Svizzera è un Paese ricco di habitat e di specie. Proteggere e conservare questi ecosistemi è un compito sancito nella legge sulla protezione della natura e del paesaggio. L’UFAM si impegna a favore di diversi habitat: nel bosco, nelle acque, nei terreni agricoli e negli insediamenti urbani.

La biodiversità ha bisogno di spazio, ovunque: in alta montagna come in pianura, nel bosco come nelle acque o negli insediamenti urbani. In Svizzera si contano circa 230 tipi di habitat e tutti ospitano innumerevoli organismi viventi. Ecosistemi funzionali e ricchi di specie sono alla base della nostra vita. Eppure, a partire dal 1900 la biodiversità diminuisce a ritmo costante in Svizzera. Oggi circa la metà degli habitat naturali è a rischio.

Attraverso l’infrastruttura ecologica e la Lista delle specie e degli ambienti prioritari a livello nazionale, l’UFAM si impegna a proteggere e promuovere sia la diversità delle specie sia gli ecosistemi.

Teaser Siedlungsraum

Paesaggio urbano

È sorprendente che molte specie di animali, piante e funghi si sentano a proprio agio nei nostri paesi e città. Eppure la pressione sulla biodiversità è alta nel paesaggio urbano. Per rafforzare la diversità delle specie, la Confederazione ha fissato obiettivi qualitativi per il paesaggio. Inoltre, il paesaggio urbano è al centro di due progetti pilota del piano d’azione Biodiversità.
Teaser Ökosystemleistung

Servizi ecosistemici

La biodiversità è la base esistenziale dell’uomo e delle prestazioni economiche di un Paese poiché fornisce servizi indispensabili di grande valore ecologico, economico e sociale, i cosiddetti servizi ecosistemici, e sta pertanto alla base delle attività economiche e del benessere dell'uomo. La loro perdita costituisce una minaccia per le basi esistenziali dell’uomo e per le prestazioni economiche del nostro Paese.
Legno morto: la metà di tutte le specie di funghi indigeni trovano habitat e fonte di nutrimento su legno e rami in decomposizione.

Bosco

Il bosco ha un enorme valore per la biodiversità: circa il 40 per cento delle piante, degli animali e dei funghi dipende in qualche forma da questo habitat. Confederazione e Cantoni adottano misure per salvaguardare e promuovere la biodiversità al suo interno.
Teaser Agrarlandschaften

Paesaggio agricolo

Nel paesaggio rurale, le pratiche agricole, con i loro elevati apporti di azoto e l’inquinamento causato dai prodotti fitosanitari, hanno un impatto negativo sulla diversità delle specie. L’UFAM si impegna a favore di un orientamento ecologico dell’agricoltura, in quanto la salvaguardia delle basi vitali naturali è uno dei compiti principali della politica agricola.
Teaser Gewässer

Acque

Nel loro stato naturale, i corsi e gli specchi d’acqua, insieme alle loro rive, offrono habitat variegati per numerose specie animali e vegetali, svolgendo un ruolo importante come elementi di interconnessione. Ciò nonostante, lo stato delle acque è compromesso: immissioni di inquinanti, opere di sistemazione idraulica e sfruttamento della forza idrica gravano su di esse e minacciano gli organismi acquatici. La Confederazione adotta diversi strumenti e programmi per migliorare la situazione.

Informazioni ulteriori

Contatto
Ultima modifica 27.07.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biodiversitaet/biodiversitaet--fachinformationen/oekosysteme.html