Lista delle specie e degli ambienti prioritari a livello nazionale

Cover Lista delle specie prioritarie a livello nazionale
Anno 2019
Pagine 97
Numero UV-1709-I
Editore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Serie Pratica ambientale

Specie e ambienti prioritari da promuovere in Svizzera

La presente pubblicazione comprende da un lato la Lista delle specie prioritarie a livello nazionale aggiornata e, dall’altro, la prima Lista degli ambienti prioritari a livello nazionale. La priorità a livello nazionale delle specie e dei tipi di ambienti è definita in base alla combinazione del grado di minaccia nazionale e della responsabilità della Svizzera a livello internazionale. Complessivamente 3665 specie e 98 ambienti sono giudicati prioritari a livello nazionale. Ciò corrisponde al 34 % delle circa 10 700 specie valutate e al 59 % dei 167 tipi di ambienti considerati. In totale, sono necessarie misure di promozione specifiche per il 22 % delle specie prioritarie e misure specifiche di valorizzazione e di conservazione per l’85 % dei tipi di ambienti prioritari, soprattutto per le acque e le zone umide.

 

Lista delle specie e degli ambienti prioritari a livello nazionale (PDF, 2 MB, 24.06.2019)

Le liste digitali sono parte integrante dell'aiuto all’esecuzione «UFAM 2019: Lista delle specie e degli ambienti prioritari a livello nazionale. Specie e ambienti prioritari da promuovere in Svizzera. Ufficio federale dell’ambiente, Berna. Pratica ambientale n. 1709: 99 pagg.» e contengono informazioni rilevanti per l’attuazione.

 
 

Versione stampata non disponibile.

 

Altre informazioni

Contatto
Ultima modifica 27.06.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biodiversitaet/biodiversitaet--publikationen/publikationen-biodiversitaet/liste-der-national-prioritaeren-arten.html