Indicatore biotecnologia

Tema Indicatore centrale DPSIR Tema principale
Biotechnologia Pressures

Laboratori di massima sicurezza in aziende biotecnologiche

L’utilizzazione di organismi geneticamente modificati, patogeni o alloctoni in laboratori di massima sicurezza cela un notevole rischio per l’uomo e l’ambiente. I laboratori sono tuttavia importanti e necessari al fine di poter manipolare e analizzare in modo adeguato i campioni ambientali con agenti patogeni pericolosi.

Valutazione dello stato
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Valutazione della tendenza
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Aziende biotecnologiche con laboratori di livello 3 e 4 2022: 41 Aziende biotecnologiche con laboratori di livello 3 e 4 2017 : 40 Aziende biotecnologiche con laboratori di livello 3 e 4 2014 : 42 Aziende biotecnologiche con laboratori di livello 3 e 4 2012 : 40 Aziende biotecnologiche con laboratori di livello 3 e 4 2011 : 37 Aziende biotecnologiche con laboratori di livello 3 e 4 2010 : 34 Aziende biotecnologiche con laboratori di livello 3 e 4 2009 : 28 Aziende biotecnologiche con laboratori di livello 3 e 4 2005 : 31
* Dati non disponibili

Dati per il grafico: Excel
Fonte: Ufficio federale dell'ambiente: Catasto dei rischi della Confederazione ERKAS
Commento

Il numero relativamente alto di laboratori di massima sicurezza indica il valore particolare accordato in Svizzera alla biotecnologia e alla sicurezza. Tale evoluzione è riconducibile in parte anche all’aumento delle nuove minacce (pandemie, bioterrorismo). Per tali ragioni, l’indicatore non è valutato.

Metodo

I dati sono rilevati mediante inchieste presso gli uffici cantonali specializzati preposti all’attuazione dell’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti.

 
Ultimo aggiornamento: 06.07.2023

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biotechnologie/biotechnologie--daten--indikatoren-und-karten/biotechnologie--indikatoren/indikator-biotechnologie.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9QlQwMTEmbG5nPWl0.html