Emissioni sperimentali di piccoli invertebrati alloctoni

Per le emissioni sperimentali di piccoli invertebrati alloctoni è richiesta un'autorizzazione della Confederazione.

Competenze

Per l'impiego come prodotti fitosanitari

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria è competente per quanto concerne l'immissione sperimentale nell'ambiente di insetti, acari e nematodi alloctoni destinati a essere impiegati come prodotti fitosanitari nell'agricoltura. A tale scopo si applica la procedura stabilita nell'ordinanza sui prodotti fitosanitari.

Per altri impieghi

L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM è competente per il rilascio dell'autorizzazione necessaria all'immissione sperimentale nell'ambiente di piccoli invertebrati alloctoni non impiegati come prodotti fitosanitari. A tale scopo si applica la procedura stabilita nell'ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente (art. 15-18, 21-22, 36-41 OEDA).

Le domande vanno indirizzate a:

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Sezione Biotecnologia
3003 Berna
Tel. 058 462 93 49

Autorizzazioni

Informazioni su domande, stato delle procedure, decisioni nonché su emissioni sperimentali di piccoli invertebrati alloctoni non destinati a essere impiegati come prodotti fitosanitari, in corso e concluse.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 25.04.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biotechnologie/biotechnologie--fachinformationen/freisetzungsversuche/freisetzungsversuche-mit-gebietsfremden-wirbellosen-kleintieren.html