Attività in sistemi chiusi

Attività con OGM, organismi alloctoni soggetti a impiego confinato oppure con organismi patogeni in sistemi chiusi

Le attività che implicano l'utilizzo di organismi geneticamente modificati, organismi alloctoni soggetti a impiego confinato o di organismi patogeni in sistemi chiusi come i laboratori, gli impianti di produzione, le serre o gli stabulari sono disciplinate in tre ordinanze differenti, che definiscono diversi obiettivi di protezione per attività di ricerca, di diagnostica e produttive. Queste attività devono essere notificate e autorizzate a seconda dei rischi che comportano per l'uomo e per l'ambiente.

Procedura di notifica

Procedura da seguire per l’invio di notificazioni e domande d’autorizzazione secondo l’ordinanza sull’impiego confinato (OIconf).

Aiuti all’esecuzione

Il Consiglio federale ha dato all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) la possibilità di emanare delle direttive concernenti l'esecuzione dell'ordinanza sull'utilizzazione di organismi in sistemi chiusi (ordinanza sull'impiego confinato OIConf, art. 32).

FAQ: domande più frequenti

Informazioni riguardanti l’inoltro di notifiche e autorizzazioni per attività con organismi geneticamente modificati (OGM), organismi alloctoni soggette a impiego confinato o organismi patogeni in sistemi chiusi.

Riunioni e corsi per BSO

Il Curriculum Biosicurezza - Un'iniziativa di UFAM, UFSP, SUVA e CFSB

Centro di contatto «Biotecnologia» della Confederazione

Il centro di contatto "Biotecnologia" della Confederazione riceve e tratta tutte le notifiche e le domande d'autorizzazione inoltrate in base all'ordinanza sull'impiego confinato (OIConf) e all'ordinanza sulla protezione dei lavoratori da microrganismi (OPLM).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 30.06.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-biotechnologie/biotechnologie--fachinformationen/taetigkeiten-in-geschlossenen-systemen.html