Prodotti chimici: dossier

ExCOPs prodotti chimici e rifiuti pericolosi

Dal 28.04. al 10.05.2013 si è svolta a Ginevra una conferenza delle convenzioni di Stoccolma POP, di Rotterdam PIC e di Basilea. Altri cinque prodotti chimici saranno assoggettati alla regolamentazione internazionale.

Webzine «l'ambiente» 4/2018 - Tutta questione di chimica

28.11.2018 - Tutta questione di chimica
Come sfruttarne le opportunità e ridurne i rischi

Rifiuti tossici & prodotti chimici pericolosi

20.04.2017 - I rifiuti tossici e i prodotti chimici pericolosi fanno parte degli scambi internazionali anche tra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo. Dal 1992 gli Stati regolamentano questi scambi al fine di ridurre gli impatti dei prodotti pericolosi sulla salute e sull’ambiente. Ginevra è diventata il centro di competenza mondiale, poiché ospita le tre Convenzioni che disciplinano questo ambito. Dal 24 aprile al 5 maggio, una conferenza mondiale riunirà in questa città gli Stati membri delle Convenzioni.

Kampf gegen Quecksilber

30.09.2017 - Dal 24 al 29 settembre 2017 si é tenuta a Ginevra la prima Conferenza delle Parti (COP1) della Convenzione di Minamata, entrata in vigore il 16 agosto 2017. Si tratta di una tappa fondamentale nella lotta globale contro l’avvelenamento da mercurio. I circa 150 Stati riuniti hanno deciso il 30 settembre 2017 di basare questa convenzione a Ginevra.

Nanotecnologia

La nanotecnologia si occupa di strutture di grandezza inferiore a 100 nanometri, ovvero 800 volte più piccola della larghezza di un capello. Numerose applicazione di questa nuova tecnologia esistono soltanto su carta e nei laboratori di ricerca. In merito ai possibili rischi per l’uomo e per l’ambiente come pure per gli sviluppi alquanto promettenti, si dispone per ora di conoscenze ancora lacunose.

Prodotti fitosanitari

I prodotti fitosanitari costituiscono una minaccia per l'ambiente. L'impiego di erbicidi (diserbanti) su strade, sentieri, spiazzi, terrazze e tetti, sia privati che pubblici, è vietato già da diversi anni; ciononostante questi prodotti vengono ancora utilizzati in quantità eccessiva.
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-chemikalien/chemikalien--dossiers.html