Prodotti disgelanti

Le disposizioni dell’allegato 2.7 ORRPChim devono garantire una gestione dei prodotti disgelanti rispettosa dell’ambiente senza pregiudicare la sicurezza del traffico.

1. Punti salienti

Possono essere forniti e utilizzati soltanto prodotti disgelanti contenenti le sostanze attive seguenti:

  • cloruro di sodio, di calcio o di magnesio;
  • urea;
  • alcol degradabile con basso peso molecolare;
  • sali sodici e potassici dell'acido formico e acetico (formiati o acetati).
  • melasse degradabili contenenti idrati di carbonio provenienti dalla produzione di zucchero e prodotti simili provenienti da altri processi.

L'impiego di urea, alcoli degradabili con basso peso molecolare e acetati è consentito solo negli aerodromi.

L'impiego di formiati è consentito solo negli aerodromi e sui sentieri pedonali che confinano con spazi verdi.

I prodotti disgelanti che contengono melasse contenenti idrati di carbonio provenienti dalla produzione di zucchero possono essere impiegati soltanto come additivi per salamoie e unicamente:

  • sulle strade nazionali, se lo spargimento della salamoia è effettuato meccanicamente con la tecnica della salamoia o del sale umido e il carbonio organico disciolto (DOC) è facilmente biodegradabile e il suo contenuto in massa non supera i 20 g/kg di salamoia in caso di utilizzo della tecnica della salamoia e i 10 g/kg di sale umido nel caso di utilizzo della tecnica del sale umido;
  • su altre aree di traffico, se lo spargimento della salamoia è effettuato meccanicamente con la tecnica del sale umido, e il carbonio organico disciolto (DOC) è facilmente biodegradabile e il suo contenuto in massa non supera i 10 g/kg di sale umido.

2. Deroghe

L'UFAM può autorizzare singoli utilizzatori a impiegare sostanze attive diverse da quelle elencate per verificarne l'idoneità.

Autorizzazioni speciali possono essere concesse solo agli utilizzatori. I fabbricanti di prodotti disgelanti o gli attori che utilizzano tali prodotti per eseguire un mandato, ad esempio di un Cantone, di un Comune o di un'azienda, non possono, contrariamente a questi ultimi, essere considerati utilizzatori dal punto di vista giuridico.

L'UFAM non ha la competenza necessaria per autorizzare eccezionalmente la verifica d'idoneità anche sulle strade e in altri campi di applicazione delle sostanze utilizzate esclusivamente quali prodotti disgelanti negli aerodromi e sui sentieri pedonali che confinano con spazi verdi.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 06.09.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-chemikalien/chemikalien--fachinformationen/chemikalien--bestimmungen-und-verfahren/auftaumittel.html