Indicatore elettrosmog

Tema Indicatore centrale DPSIR Tema principale
Elettrosmog Impact

Percezione del carico di antenne di telefonia mobile o linee dell’alta tensione

Vi sono persone convinte che i campi elettromagnetici di antenne di telefonia mobile o linee dell’alta tensione possano causare disturbi del sonno, mal di testa o sintomi cardiocircolatori,o che hanno già subito tali effetti. Tuttavia, non vi è ancora alcuna certezza sul fatto che i sintomi siano davvero causati dai campi elettromagnetici.

Inoltre, alcune persone, pur non avvertendo effetti sulla salute, si sentono disturbate dal fatto che nei pressi delle loro abitazioni siano installate antenne di telefonia mobile o linee dell’alta tensione. Anche questo aspetto può essere percepito come carico.

Valutazione dello stato
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Valutazione della tendenza
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Persone che si sente piuttosto o molto disturbata a causa di linee a corrente forte o antenne di telefonia mobile intallate nei pressi delle loro abitazioni 2019: 23 Persone che si sente piuttosto o molto disturbata a causa di linee a corrente forte o antenne di telefonia mobile intallate nei pressi delle loro abitazioni 2015: 10.5 Persone che si sente piuttosto o molto disturbata a causa di linee a corrente forte o antenne di telefonia mobile intallate nei pressi delle loro abitazioni 2011: 10.4

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UST: Omnibus 2015
Commento

Nel 2019, il 23% della popolazione si è sentito "piuttosto disturbato" o "molto disturbato" dalle antenne di telefonia mobile o dalle linee elettriche di casa. Nel 2015 il dato era ancora del 10%, ovvero l'esposizione soggettiva è aumentata in modo significativo negli ultimi quattro anni. Un altro sondaggio del 2015 ha mostrato che le radiazioni disturbano molto di più le persone rispetto all'ottica (gfs-zürich: Univox Umwelt).

Dato che si tratta di un disturbo percepito e che il reale influsso delle radiazioni non è chiaro, non si possono valutare né lo stato né la tendenza.

Metodo

I dati si basano sull’indagine „Qualità dell'ambiente e comportamento ambientale; Ufficio federale di statistica (UST). L’indagine è stata eseguita telefonicamente e interessa un ventaglio di aspetti concernenti l’impatto ambientale, la consapevolezza ambientale, il comportamento consono alle esigenze ambientali e alle abitudini di vita. Il campionamento (2019: N=30300) corrisponde ai criteri di rappresentatività.

Questo indicatore comprende tutti gli intervistati che, a casa, si ritengono piuttosto o molto disturbati da antenne di telefonia mobile o linee a corrente forte (risposte 3 e 4 su una scala che va da 1 «per niente disturbato» a 4 «molto disturbato»).

Base per la valutazione della tendenza
Evoluzione auspicata Valore iniziale Valore finale Variazione in % Evoluzione osservata Valutazione
Calo 2011 2019 138.46% Incremento negativo
 
Ultimo aggiornamento: 31.01.2020

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-elektrosmog/elektrosmog--daten--indikatoren-und-karten/elektrosmog--indikatoren/indikator-elektrosmog.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9TkkwMjAmbG5nPWl0.html