Alimentazione e ambiente: strumenti e soluzioni possibili

Prima ancora dell'alloggio e della mobilità, l’alimentazione è il settore dei consumi e della produzione con il maggiore impatto sull’ambiente. Grazie a strumenti e approcci d’intervento diversi è tuttavia possibile impostare l’alimentazione in modo più sano e rispettoso delle risorse. Un grande potenziale risiede nella produzione di derrate alimentari più rispettosa delle risorse e nella scelta di prodotti più sostenibili e a base vegetale, a tutto vantaggio della salute. Altre possibilità sono fornite dalla corretta definizione degli incentivi finanziari, da un’offerta corrispondente nella ristorazione e nel commercio al dettaglio e dalla riduzione dello spreco alimentare.


Produzione di derrate alimentari rispettosa dell’ambiente

È necessario intervenire, in particolare, nell’ambito della produzione di derrate alimentari. Ad esempio, sono ancora necessari grandi progressi per rispettare gli obiettivi ambientali per l’agricoltura e per non superare la sopportabilità degli ecosistemi, come mostrano gli indicatori agro-ambientali che forniscono una visione d’insieme dello sviluppo ecologico dell’agricoltura svizzera. Secondo questi indicatori, sono in particolare ancora troppo elevate e praticamente invariate dalla fine degli anni 1990 le eccedenze di azoto che inquinano le acque, il suolo, l’aria e pregiudicano il clima e la biodiversità. Un quarto circa di queste e da ricondurre al foraggio importato destinato alla produzione animale. In Svizzera, la superficie destinata alla coltivazione di foraggio e salita al 60 per cento circa. Tuttavia, per i circa 15 milioni di animali d’allevamento presenti nel Paese, in particolare per il pollame, i suini e le mucche da latte, la Svizzera deve far ricorso al foraggio concentrato, di cui la meta e importato dall’estero. Si tratta di cereali come il frumento, il mais, il riso, l’avena e l’orzo, ma soprattutto la soia. Questi foraggi e la relativa superficie coltiva sono in concorrenza diretta con le derrate alimentari destinate alle persone. Con il solo foraggio indigeno, l’agricoltura svizzera potrebbe produrre la meta dell’attuale quantità di carne ed eviterebbe il 40 per cento delle sue emissioni di gas serra. In generale, e possibile risparmiare le risorse impiegate nella produzione agricola anche riducendo l’impiego di concimi minerali e prodotti fitosanitari.

Definire correttamente gli incentivi finanziari e la verità dei costi

Un ruolo importante nel sistema alimentare svizzero è svolto dalla politica agricola e dal sostegno all’agricoltura che questa offre, il quale prevede la protezione doganale, i pagamenti diretti e altri sussidi. Da questo sistema possono derivare falsi incentivi che promuovono una gestione agricola intensiva e la detenzione di grandi effettivi di bestiame. Inoltre, alcuni sussidi hanno un forte impatto negativo diretto sulla biodiversità. Come anche prescritto nella Costituzione federale, nell’ambito della verifica del sistema dei pagamenti diretti le condizioni quadro devono essere orientate in modo ancora più mirato a tutti gli obiettivi di sostenibilità, al fine di mantenere una produzione di derrate alimentari adeguata alle condizioni locali ed entro i limiti di sopportabilità degli ecosistemi. Per ottenere un sistema alimentare sostenibile occorrerebbe rafforzare la produzione vegetale destinata alle derrate alimentari.

Sfruttare le sinergie di un’alimentazione sana e rispettosa delle risorse

Il marketing influisce sulle scelte di consumo, proponendo soprattutto prodotti provenienti dalla "punta" della piramide alimentare, come ad esempio i dolci. Inoltre, e importante rafforzare le conoscenze relative a un’alimentazione che migliori allo stesso tempo la salute e la sostenibilità ambientale. Ciò presuppone pero anche un’adeguata offerta commerciale e la trasparenza dei prodotti, per cui anche le imprese produttrici di derrate alimentari sono responsabili in misura significativa.

Promuovere offerte rispettose delle risorse nel commercio al dettaglio e nella ristorazione

L’offerta e la disposizione dei prodotti nei negozi di alimentari hanno un ruolo importante per il consumatore nella scelta del prodotto, cosi come il tempo a disposizione per fare acquisti, cucinare e mangiare. Il consumo di derrate alimentari altamente trasformate, e quindi ad alto consumo di risorse ed energia, e in continuo aumento da anni. Lo stesso vale per i prodotti importati dall’America del Sud, dall’Africa o da altri continenti, come ad esempio la frutta tropicale e subtropicale o la frutta a guscio.

Le economie domestiche svizzere spendono in media circa il 5 per cento del loro reddito in ristoranti, caffé, bar, mense e take-away. Anche la ristorazione collettiva, ad esempio nelle scuole, negli istituti o nelle imprese, influisce notevolmente sulla composizione di una dieta sana e rispettosa delle risorse.

Prevenire le perdite nel passaggio dal campo al piatto

Un grande potenziale per ridurre l’impatto dovuto all’alimentazione e dato anche dalla riduzione degli sprechi alimentari. Se tali perdite venissero dimezzate entro il 2030, l’impatto ambientale dell’alimentazione si ridurrebbe del 10–15 per cento e ciò nonostante oggi gran parte di questi rifiuti sia utilizzata come foraggio o per la produzione di energia. Dal punto di vista ambientale, il potenziale di risparmio è elevato soprattutto per i prodotti di origine animale e i rifiuti all’estremità della catena del valore, ossia nel commercio al dettaglio, nella ristorazione o nelle economie domestiche, poiché gli effetti negativi si accumulano lungo la catena.

Con il piano d’azione contro lo spreco alimentare, il Consiglio federale punta a dimezzare, rispetto al livello del 2017, lo spreco alimentare evitabile in Svizzera entro il 2030, e a ridurne il più possibile l’impatto ambientale impostando misure corrispondenti e definendone le priorità.


Ambiente Svizzera: agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta idee e progetti innovatori nei settori dell'alimentazione, dell'alloggio e della mobilità.


Ambiente Svizzera 2022

cover_umweltbericht2022_i

Rapporto del Consiglio federale. 2022


Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.12.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-ernaehrung-wohnen-mobilitaet/ernaehrung/ernaehrung-massnahmen.html