Mobilità

La mobilità consente di collegare persone e attività economiche in tutte le regioni della Svizzera. Allo stesso tempo, il costante aumento del traffico ha anche delle ripercussioni: impatta sull’uomo e sull’ambiente con emissioni di gas serra, inquinanti atmosferici, rumore, frammentazione degli ambienti naturali e consumo di suolo e di risorse. Nell’ambito dell’ulteriore sviluppo delle infrastrutture di trasporto e delle offerte si devono ponderare le esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente. La promozione del traffico pedonale e ciclistico, offerte condivise e multimodali, un migliore coordinamento tra territorio e trasporti, nonché tecnologie di mobilità rispettose dell’ambiente e basate sulle energie rinnovabili offrono grandi opportunità per migliorare l’impatto ambientale dei trasporti.

Effetti

Mobilità significa qualità di vita, ma la mobilità ha un grande impatto sulla salute umana e sull’ambiente.

Strumenti & soluzioni

Dietro l’alimentazione e l’alloggio, la mobilità è il terzo settore dei consumi e della produzione con impatto sull’ambiente. Grazie a strumenti e approcci d’intervento diversi è tuttavia possibile impostare la mobilità in modo più sostenibile e rispettoso delle risorse.

Monitoraggio MMA-A

Im vom BAFU betreuten Projekt Monitoring flankierende Massnahmen Umwelt MFM-U werden Luft- und Lärmdaten erhoben, um die Umsetzung des Verlagerungsgesetzes und die Wirksamkeit der flankierenden Massnahmen in den Bereichen Strasse und Schiene zu überprüfen.

Mobilität, Mobilité, Mobilità

Ambiente Svizzera: Agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta idee e progetti innovatori nei settori dell'alimentazione, dell'alloggio e della mobilità.

Contatto
Ultima modifica 16.12.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-ernaehrung-wohnen-mobilitaet/mobilitaet.html