Mobilità e ambiente: In breve

Sulle strade svizzere si osserva una crescita del parco veicoli. Anche le prestazioni chilometriche continuano ad aumentare sia nel traffico viaggiatori che merci. Nel traffico delle persone, il tempo libero è responsabile di quasi la metà delle distanze percorse in Svizzera e della maggior parte della domanda di prestazioni di trasporto. I viaggi in aereo all’estero evidenziano un netto incremento dal 2010. La mobilità è in continua trasformazione sotto l’influsso degli stili di vita, di nuovi modelli aziendali e degli sviluppi tecnologici.

Dietro l’alimentazione e l’alloggio, la mobilità è il terzo settore dei consumi e della produzione con impatto sull’ambiente. È quindi su questi settori che deve intervenire la politica ambientale.

L'alimentazione, l'alloggio et la mobilità possono essere unicamente intesi come sistemi con complesse interazioni tra una moltitudine di fattori relativi alla domanda e all’offerta. Le ripercussioni ambientali di questi sistemi sono il risultato di una concomitanza di:

  • valori e modelli
  • comportamento e stili di vita
  • strutture sociali e temporali
  • Ricerca, educazione, cognizioni 
  • meccanismi di mercato e sistemi finanziari
  • tecnologie, prodotti, servizi 
  • strumenti politici ed instituzioni
  • infrastrutture.

Interazioni tra domanda e offerta

Gli agglomerati, gli spazi urbani e rurali e le regioni di montagna hanno bisogno di accesso a sistemi di trasporto sicuri, finanziabili e sostenibili per poter sfruttare le loro opportunità specifiche di sviluppo. Per il singolo, la mobilità fa parte dei bisogni fondamentali dell’essere umano. La domanda di prestazioni di mobilità dipende dal luogo di lavoro o di formazione, però anche dall’offerta.

L’offerta varia in funzione della tecnologia dei veicoli, dell’assetto infrastrutturale e della qualità dei servizi. Il sistema di mobilità è influenzato inoltre dagli strumenti politici finalizzati a ridurre le numerose ripercussioni del traffico sull’ambiente.

Introduzione ai sistemi socioeconomici (PDF, 74 kB, 30.11.2018)Capitolo A3, Rapporto Ambiente Svizzera 2018

Mobilità (PDF, 125 kB, 30.11.2018)Capitolo A3, Rapporto Ambiente Svizzera 2018

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 30.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-ernaehrung-wohnen-mobilitaet/mobilitaet/fachinfo-mobilitaet.html