Indicatore clima

Tema Indicatore centrale DPSIR Tema principale
Clima Pressures

Emissioni CO2 di combustibili e carburanti

Il diossido di carbonio (CO2) è il principale gas serra prodotto dall'uomo e viene generato principalmente dalla combustione di vettori fossili quali l’olio da riscaldamento e il gas (combustibili) oppure la benzina e il diesel (carburanti).

Valutazione dello stato
medio medio
Valutazione della tendenza
insoddisfacente insoddisfacente
Emissioni CO2

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM
Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2022: 120 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2021: 96 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2020: 96 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2019: 96 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2018: 96 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2017: 84 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2016: 84 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2015: 60 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2014: 60 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2013: 36 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2012: 36 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2011: 36 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2010: 36 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2009: 12 Aliquota della tassa sul CO2 sui combustibili fossili  2008: 12

Dati per il grafico: Excel
Fonte: BAFU
Commento

La tassa sul CO2 sui combustibili fossili costituisce uno strumento importante per il raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni definiti a livello nazionale e internazionale. L’aliquota della tassa sul CO2 viene aumentata se le emissioni di CO2 provenienti dai combustibili, corrette sulla base delle condizioni meteorologiche, superano i valori soglia stabiliti. In effetti l’aliquota della tassa sul CO2 dal gennaio 2014 è aumentata da 36 a 60 franchi la tonnellata CO2, dal gennaio 2016 a 84 franchi la tonnellata CO2, dal gennaio 2018 a 96 franchi la tonnellata CO2 e dal gennaio 2022 a 120 franchi la tonnellata CO2. Al momento la legislazione non prevede ulteriori aumenti della tassa sul CO2.

Nel 2022, le emissioni da combustibili, a correzione climatica avvenuta, sono calate ulteriormente. Dette emissioni sono inferiori del 36 per cento rispetto al 1990, con una riduzione del 4,9 per cento nel raffronto con l’anno precedente. La diminuzione è dovuta in gran parte alla migliore efficienza energetica degli edifici e a un maggiore utilizzo di energie rinnovabili nei sistemi di riscaldamento.Inoltre, al calo contribuisce inoltre in modo significativo il maggiore impegno profuso dai Cantoni. Ma la maggior parte degli edifici in Svizzera (responsabili di circa tre quarti delle emissioni di CO2 da combustibili) è ancora riscaldata con olio fossile o gas. 

Nel 2022, le emissioni di CO2 dei carburanti sono diminuite dell’1,1 per cento rispetto all’anno precedente, ma sono comunque nettamente inferiori al valore del 2019, prima della pandemia da COVID-19. Nel complesso, le emissioni sono diminuite del 5,4 per cento rispetto all’anno di riferimento 1990. Dopo il 2021, le emissioni non sono più aumentate a causa dei cambiamenti di comportamento in termini di mobilità dovuti alla pandemia (più telelavoro e meno viaggi d’affari) e della quota crescente di mobilità elettrica nel traffico stradale. Inoltre, è lievemente aumentata anche la quota di biocarburanti sul consumo globale di carburanti.

La situazione attuale è giudicata mediocre e la tendenza insoddisfacente.

Raffronto internazionale

Le emissioni di CO2 secondo la statistica sul CO2 costituiscono un sottoinsieme delle emissioni di gas serra conformemente alla legge sul CO2 e l’Accordo di Parigi. Per il raffronto internazionale è opportuno considerare l’indicatore «Emissioni di gas serra pro capite».

Metodo

Le emissioni di CO2 legate al consumo energetico secondo la statistica sul CO2 qui considerate riguardano tutte le emissioni di CO2 provenienti da carburanti e da combustibili rilevanti per la tassa sul CO2, con correzione in base alle condizioni atmosferiche.
 
Secondo la statistica sul CO2, le emissioni di CO2 legate al consumo energetico si ottengono sommando le emissioni singole di combustibili e carburanti fossili. Il calcolo viene eseguito applicando la formula: emissione = prestazione annua * fattore di emissione. La prestazione (quota di attività) indica il volume di una determinata attività: in questo caso il consumo annuo di un combustibile (p. es. olio da riscaldamento, gas) o di un carburante (p. es. diesel, benzina, cherosene, benzina avio). Per le emissioni di combustibili si devono inoltre considerare le correzioni per gli effetti dei gradi-giorno e dell’irraggiamento solare che compensano gli effetti delle variazioni meteorologiche. I dati provengono dalla Statistica globale svizzera dell'energia (Ufficio federale dell’energia).
 
In caso di modifiche metodologiche, miglioramento della base dei dati o correzione retroattiva di errori, viene eseguito un nuovo calcolo dell’intera serie temporale.

 
Ultimo aggiornamento: 15.04.2024

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-klima/klima--daten--indikatoren-und-karten/klima--indikatoren/indikator-klima.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9S0wwMDEmbG5nPWl0.html