Indicatore clima

Tema Indicatore centrale DPSIR Tema principale
Clima State

Conoscenze sulla protezione del clima

In generale le conoscenze sono considerate una condizione importante, anche se non sufficiente, per un comportamento rispettoso dell'ambiente. Quando una persona non sa come avviene il riscaldamento climatico e non ne conosce le conseguenze, è improbabile che riesca a valutare adeguatamente i rischi. Inoltre, se non conosce le opportunità d'intervento a disposizione, presumibilmente non si comporterà di conseguenza nemmeno nel caso in cui abbia stimato i rischi in maniera adeguata.

Inoltre, le conoscenze sul clima sono un indicatore dell'interesse generale della popolazione per le questioni climatiche.

Valutazione dello stato
medio medio
Valutazione della tendenza
nessuna valutazione possibile nessuna valutazione possibile
Intervistati che hanno risposto alla domanda «Quali sono le tre misure più importanti per proteggere il clima», indipendentemente dalla correttezza delle risposte, in % (2014) 3: 43.9 Intervistati che hanno risposto alla domanda «Quali sono le tre misure più importanti per proteggere il clima», indipendentemente dalla correttezza delle risposte, in % (2014) 2: 27.1 Intervistati che hanno risposto alla domanda «Quali sono le tre misure più importanti per proteggere il clima», indipendentemente dalla correttezza delle risposte, in % (2014) 1: 16.6 Intervistati che hanno risposto alla domanda «Quali sono le tre misure più importanti per proteggere il clima», indipendentemente dalla correttezza delle risposte, in % (2014) 0: 12.5

Dati per il grafico: Excel
Fonte: gfs Zürich
Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Nessuna misura*: 1.1 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Altro*: 7.2 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Protezione generale dell'ambiente*: 17.4 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Misure politiche: 1.5 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Misure indirette: 2.6 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Uso del territorio: 2.8 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Abitazioni e costruzioni: 2.9 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Alimentazione e consumi: 12.3 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Mobilità: 15.9 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Energia: 18.1 Risposte alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per la protezione del clima?» (2014) Riduzione delle emissioni di gas serra: 18.3
* risposta considerata scorretta

Dati per il grafico: Excel
Fonte: gfs Zürich
Commento

Nel 2014, alla domanda «quali sono le tre misure più importanti per proteggere il clima?» solo il 44 % delle persone intervistate ha saputo rispondere menzionando tre misure. Il 13 % degli intervistati non ha saputo o voluto elencare alcuna misura, perciò si può assumere che queste persone non si impegnino per adottare un comportamento ecocompatibile.

Le misure menzionate con maggiore frequenza riguardano l'ambito della riduzione delle emissioni (18 % delle risposte), dell'energia (18 %) e della mobilità (16 %). Queste risposte, anche se talvolta sono riferite più a obiettivi che a misure specifiche (riduzione del consumo energetico o delle emissioni di CO2), sono corrette e indicano che le persone intervistate si sono già confrontate con il tema. Tuttavia una percentuale rilevante delle risposte rimanenti, ovvero il 25 %, comprende risposte poco specifiche, che si riferiscono piuttosto alla protezione dell'ambiente in generale (p. es. rispetto della natura, aumentare il senso di responsabilità) o ad altri ambiti politici. Si presume che le persone che hanno menzionato una o più misure di questo genere dispongono di conoscenze troppo limitate per intraprendere azioni a favore della protezione del clima.

Questi risultati mostrano che parte della popolazione si è già confrontata con la protezione del clima. Tuttavia, il fatto che più della metà delle persone intervistate non sia stata in grado di menzionare tre misure e che un quarto delle risposte fornite sia considerato insufficiente, mostra che le conoscenze necessarie per intraprendere azioni a favore della protezione del clima sono limitate. Per questo motivo, l'indicatore è valutato in modo neutro.

Da un'indagine dell'Ufficio federale di statistica (Omnibus ambiente, 2011) risulta che il 76 % della popolazione si reputa «piuttosto ben informata» o «molto ben informata». Ciò potrebbe indicare che le persone sopravvalutano le proprie conoscenze sulla protezione del clima.

Raffronto internazionale

Poiché il sondaggio non viene effettuato in nessun altro Paese in questa forma, l'indicatore non è comparabile a livello internazionale.

Metodo

I risultati si basano su un sondaggio telefonico condotto in Svizzera dall'istituto gfs-zürich mediante un campionamento per quote (random quota sampling) di 1009 persone. Il campione soddisfa i criteri di rappresentatività.

Il sondaggio analizza diversi aspetti dell'inquinamento ambientale, della conoscenza di determinati temi ambientali come pure della loro percezione.

Le conoscenze sul tema sono state testate mediante la domanda aperta «quali sono le tre misure più importanti per proteggere il clima?». Sono state considerate corrette le seguenti risposte: la riduzione del traffico, del consumo energetico e delle emissioni come pure le principali azioni concrete che comportano tali riduzioni («utilizzare maggiormente i trasporti pubblici», «abbassare il riscaldamento», «ridurre il consumo di carne» ecc.). Sono state considerate errate, ossia delle lacune nelle conoscenze, non solo risposte chiaramente scorrette, ma anche quelle molto generali che si riferiscono a tutti gli ambiti della protezione dell'ambiente o che rientrano in altri temi politici (p. es. «aumentare il senso di responsabilità», «rispetto della natura», «gli altri Paesi devono agire»).

 
Ultimo aggiornamento: 13.02.2017

Ulteriori informazioni

Link

inidkatoren_hirun

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-klima/klima--daten--indikatoren-und-karten/klima--indikatoren/indikator-klima.pt.html/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5kaWthdG9yZW4uYWRtaW4uY2gvUHVibG/ljL0FlbURldGFpbD9pbmQ9UVUwNTcmbG5nPWl0.html